WhatsApp: una nuova minaccia via messaggio vocale, ecco come riconoscerla

WhatsApp: una nuova minaccia via messaggio vocale, ecco come riconoscerla

Scatta l'allarme per l'app di messaggistica più utilizzata: un messaggio sospetto contiene un virus. Stando a quanto si apprende dalle ricerche che si stanno svolgendo a livello internazionale da parte di una società di cybercrime, un email potrebbe infettare il dispositivo e mettere a rischio la sicurezza. Secondo le informazioni disponibili, un messaggio particolarmente insidioso si sta diffondendo tra gli utenti di WhatsApp in Irlanda.

Nuova "truffa" a scapito di chi utilizza WhatsApp. Trucchetto che può indurre in errore e spingere l'utente incuriosito a dare seguito all'invito, causando dei danni al dispositivo, che si ritrova con file bloccati e richiesta di riscatto anche di diverse centinaia di euro.

La segnalazione di cui sopra è a firma della nota security house slovacca Eset, che - tramite il ricercatore Urban Schrott, della sua divisione irlandese - ha fatto sapere di aver ricevuto diverse segnalazioni da utenti che avrebbero ricevuto uno strano messaggio di posta elettronica, attribuibile - apparentemente - a WhatsApp. All'interno della messaggio, si viene invitati a cliccare sul pulsante play per ascoltare un contenuto audio.

Il consiglio è ovviamente quello di non fidarsi di mail contenenti link non verificati, ma di accedere ai messaggi di Whatsapp per verificare se effettivamente abbiamo perso una chiamata vocale.