Report Chiude, Maggioni smentisce Fico del M5S

Report Chiude, Maggioni smentisce Fico del M5S

Sarà il Parlamento e la commissione di vigilanza, ora, a doversi pronunciare su quanto accaduto a Report, anche se iniziano ad arrivare le prime dichiarazioni, come quella a Rai News di Vinicio Peluffo, capogruppo Pd in Commissione Vigilanza Rai, che rassicura: 'Nessuno ha chiesto né paventato la chiusura di Report, l'unica cosa eversiva è un presidente della Commissione Vigilanza che istiga gli italiani a non pagare il canone Rai'. "Nessuno ha mai pensato per un attimo di bloccare Report".

Fico ha colto la palla al balzo e sul blog di Beppe Grillo si è schierato a favore del programma condotto da quest'anno da Sigfrido Ranucci e contro una possibile chiusura di Report, subito smentita dalla presidente Rai Maggioni in commissione di vigilanza: "Ho sentito le ricostruzioni più fantasiose". Solo così si aiutano i giornalisti a fare meglio il servizio pubblico. "Ho letto di falsa rappresentazione di un Cda oggetto di trame della politica, non corrisponde al vero", ha spiegato la Maggioni. "Perché bisogna rendersi conto che il servizio pubblico ha un effetto dirompente". Un giornalismo che indaga tutte le situazioni opache che hanno portato al salvataggio dell'Unità, così come agli affari di Roberto Benigni. Sarebbe un atto eversivo inaccettabile.

"ROMA - "#SeSospendonoReport siamo pronti ad andare sotto viale Mazzini con un vero e proprio presidio se la Rai chiude Report.

"Il Movimento 5 Stelle - scrive il presidente della Vigilanza Rai sul blog - è a fianco di chi fa informazione in maniera seria e indipendente, senza vivere di appartenenze e simpatie politiche. Questa e' l'ipocrisia della sinistra salottiera che pensa solo ai propri interessi". Il partito di Renzi cerca scuse per chiudere tutti quegli spazi che non accettano il pensiero unico. "Fico invece fa finta di nulla ed è intollerabile che il presidente della Vigilanza inciti all'evasione del canone montando ad arte e a scopi propagandistici una polemica non a tutela ma contro il servizio pubblico". Poi si lancia in un hastag, ovviamente, in difesa degli italiani che amano la libertà d'informazione "Usate #SeSospendonoReport su Twitter per far sapere che ci siete". Danno a Report l'etichetta del M5S ma e' un'idiozia.

Ancora, durante un'intervista a Radio Radicale, Fico ha dichiarato: "Le polemiche della politica sinceramente a me non interessano, mi interessa difendere l'informazione pubblica libera e indipendente e mi interessa che nel Paese si crei un dibattito importante". Secondo la Federazione italiana medici pediatri-Fimp, della Società italiana di igiene, medicina preventiva e sanità pubblica-Siti, della Società italiana di pediatria-Sip, della Federazione italiana medici medicina generale-Fimmg e del Sindacato italiano specialisti medicina legale e delle assicurazioni-Sismla, "i 23 minuti di trasmissione sul vaccino Hpv sono stati terrorizzanti per qualunque genitore in procinto di sottoporre i propri figli ad una misura di prevenzione fondamentale per la loro salute futura".