Primarie Pd: ecco come votare domenica 30 aprile

Primarie Pd: ecco come votare domenica 30 aprile

"Vorrei che facessimo una legge con il maggioritario, non il proporzionale", ha risposto all'ipotesi di un esecutivo con l'ex Cav.

Parlare di legge elettorale e riforma costituzionale con me è evocare una ferita: ho perso il mio incarico perché volvevo un sisema molto più semplice dell'attuale, con il ballottaggio, con meno politici e poltrone. "Pertanto, a mio avviso, questa apparente pausa deve essere vista come un momento organizzativo che certamente miri a creare qualcosa di solido e di concreto, scongiurando così i fallimenti passati". Nel caso in cui nessuno dei tre candidati dovesse superare la maggioranza assoluta, vale a dire il 50% più uno dei voti, ad eleggere il nuovo segretario sarà l'Assemblea Nazionale. Ha ammesso qualche piccolo errore da premier ma ha ovviamente messo in luce quelli che continua a ritenere come dei goal importanti, con riferimento al bonus 80 euro e alla riforma delle unioni civili in primis. È possibile un governo con Berlusconi dopo le prossime elezioni? "Hanno fatto male a noi e alla destra". "Il Parlamento lo deciderà". Orlando invece rivolge un pensiero ai lavoratori, che "non bisogna lasciare soli". Sulle primarie così Orlando: "Avrei voluto un altro congresso, preceduto da una discussione sul merito che rispondesse alle domande poste dal referendum".

Aperto anche un seggio "virtuale" che consentirà agli elettori momentaneamente all'estero di votare alle primarie attraverso il proprio pc.

La scelta a livello nazionale è tra Andrea Orlando, Michele Emiliano e Matteo Renzi mentre in provincia di Bergamo sulla scheda elettorale mancherà il nome del governatore della Puglia che nei collegi orobici non ha raggiunto le firme necessari per potersi presentare. "Nessuno ha sorvegliato su quanto accadeva in Italia, siamo stati presi in contropiede dal disastro Alitalia e ora qualcuno pretende di far fallire la compagnia con un danno di immagine: va evitato a ogni costo, se si sono trovati i soldi per salvare le banche, si trovino anche per salvare Alitalia", ha detto Emiliano.