Pagati 16mila euro per stare a letto due mesi: si cercano volontari

Il compenso è di 16mila euro che saranno corrisposti nell'arco di quattro anni. Questa l'offerta di lavoro: essere pagati 16mila euro per trascorrere due mesi a letto.

Diramato dall'Istituto di Medicina e di Psicologia Spaziale (medes) di Tolosa, il bizzarro annuncio è finalizzato ad una ricerca scientifica volta a chiarire e quantificare gli effetti sul fisico di una sessione di riposo protratta per 60 giorni, con l'intento di impiegare i dati raccolti in fase di test per ulteriori ricerche incentrate sui lunghi viaggi spaziali e sugli effetti della microgravità in luoghi in cui i normali cicli legati all'attività e al riposo vengono logicamente sconvolti dall'insolito scenario.

Le ultime due settimane serviranno a "recuperare" e per sottoporsi a ulteriori test per capire le conseguenze che può avere non mettere piede a terra per due mesi.

Ci dispiace se non corrispondete all'identikit richiesto, ma gli studiosi francesi fanno sul serio e questo non è uno scherzo. Avevo prurito ovunque ed ero sudato fradicio- Il sangue mi è sceso alle gambe, irrorando le vene che durante i mesi passati a letto si erano fatte sempre più elastiche.

Nello specifico si cercano 24 uomini di età compresa fra i 24 e i 45 anni, sportivi, in perfetta forma e non fumatori, privi di allergie alimentari e un indice di massa corporea fra 22 e 27, poiché raggiungere la fine dell'esperimento non sarà affatto facile. Qualsiasi posizione si adotterà in questo lungo periodo di "riposo lavorativo" almeno una spalla dovrà poggiare a letto. L'esperimento punta a scoprire, in soldoni, gli eventuali mutamenti del corpo umano se resta sdraiato due mesi.

Ne potrebbero derivare problemi al sistema cardiovascolare, pressione bassa, perdita di peso, vertigini, perdita del tessuto muscolare e forte indebolimento degli arti inferiori. Inoltre metà dei volontari assumeranno un certo "Cocktail", proprio così lo chiamano i ricercatori senza fornire ulteriori spiegazioni.

Durata dello studio totale 88 giorni, da settembre a dicembre 2017.

Siete ancora dell'idea di partecipare?