Overbooking, United cambia regole e modalità di rimborsi

Overbooking, United cambia regole e modalità di rimborsi

Scottata dal caso del passeggero picchiato perché non voleva lasciare il suo posto in overbooking, la compagnia aerea americana United Airlines decide di abbandonare il bastone e di ricorrere alla carota per affrontare casi analoghi in futuro: quando si troverà ad avere più passeggeri che posti a sedere su un aereo, offrirà 10 mila dollari (cioè più di 9 mila euro) ai viaggiatori che rinunceranno volontariamente al loro posto accettando di prendere un altro volo. L'uomo, di 69 anni, con regolare biglietto, era stato trascinato di peso fuori dall'aereo dopo essersi rifiutato di cedere la poltrona.

L'offerta della United segue una simile decisione della concorrente Delta, che si è impegnata a pagare fino a 9.950 dollari in caso di overbooking. Da parte sua, l'amministratore delegato di United ha ammesso che l'episodio del 9 aprile, ripreso in un video che ha fatto il giro del cyberspazio, potrebbe danneggiare la reputazione del vettore.

La United Airlines, la compagnia finita nello scandalo per aver strattonato con la forza un passeggero in overbooking - lasciandolo a terra con lesioni al naso e alla bocca - cerca di recuperare un po' di popolarità.

L'animale aveva solo 10 mesi ed era già lungo circa 91,5 centimetri: una misura eccezionale che, secondo gli esperti, avrebbe portato Simon a diventare, da adulto, il coniglio più grande del mondo, surclassando il record del padre Darius che misura 134,1 centimetri.

Come far felici le persone ed evitare le proteste? Il misterioso acquirente ha pagato più di 2mila dollari per farlo viaggiare in sicurezza, ma a quanto pare la spesa non è servita a niente. "La sicurezza e il benessere di tutti gli animali che viaggiano con noi è della massima importanza per United Airlines e per la nostra squadra PetSafe". "Siamo addolorati per questa notizia - ha detto Kevin Johnston, portavoce della United - Ci siamo messi in contatto con il cliente e abbiamo offerto completa assistenza".