Modello 730: come funzionano detrazioni e deduzioni

Modello 730: come funzionano detrazioni e deduzioni

Per il modello Redditi scadenza al 2 ottobre Chi, invece, presenta il modello Redditi, ad esempio perché ha una partita Iva aperta o perché ha conseguito redditi d'impresa, potrà trasmettere la dichiarazione sulla piattaforma delle Entrate (o attraverso un intermediario abilitato o Caf) entro il 2 ottobre di quest'anno, perché il tradizionale termine del 30 settembre cade di sabato e quindi slitta al lunedì successivo. Un documento "omnibus", di prossima pubblicazione, che conterrà tutte le indicazioni su deduzioni, detrazioni, crediti d'imposta e altri elementi rilevanti per il rilascio del visto di conformità.

Il precompilato è un modulo messo a disposizione dell'Agenzia delle Entrate sul suo sito internet e permette di compilare autonomamente con il proprio computer il modello 730. Rientrano, altresì, tra le spese di istruzione universitaria agevolabili, e beneficiano della relativa detrazione, quelle sostenute per la frequenza di istituti tecnici superiori. Non solo: il bonus scatta anche se il servizio è reso tramite il Comune o altri soggetti terzi rispetto alla scuola e se non è stato deliberato dagli organi di istituto. Aumentano anche i vantaggi per le famiglie con i figli che frequentano le scuole: la detrazione del 19% verranno applicate al servizio mensa, a quelli integrativi del dopo-scuola e addirittura le gite scolastiche e le attività didattiche che ampliano l'offerta formativa (corsi di inglese, ad esempio) deliberati dagli organi d'istituto. La disponibilità dell'immobile da parte del convivente risulta, infatti, insita nella convivenza regolamentata dalla legge sulle Unioni civili. Sul tema sono segnalate due novità: il riconoscimento della detrazione in capo al convivente more uxorio del proprietario dell'immobile anche in assenza di un contratto di comodato e la possibilità di mantenere la detrazione in capo al venditore dell'immobile oggetto degli interventi agevolati anche in mancanza di uno specifico accordo nell'atto di trasferimento (basterà una successiva scrittura privata firmata dalle parti). Per lo stesso motivo, gli studenti degli Its hanno diritto a usufruire anche della detrazione per canoni di locazione. In tal caso, per accedere al bonus, il contribuente dovrà produrre, oltre alla certificazione di invalidità o di handicap, un certificato del medico specialista della Asl attestante il collegamento tra la bici e le difficoltà motorie.

Agevolato anche l'acquisto della cucina da parte del contribuente disabile, con riferimento alle componenti meccaniche, elettroniche o informatiche finalizzate a facilitare il controllo dell'ambiente. Da quest'anno non sarà più necessario conservare la prescrizione medica per poter detrarre le spese sanitarie relative all'acquisto di medicinali, anche veterinari. Si ricorda, tuttavia, che la detrazione non spetta per le spese relative allacquisto di materiale di cancelleria e di testi scolastici (circolare n. 3/E del 2016 risposta 1.15), nonché per il servizio di trasporto scolastico, (risoluzione n. 68/E del 2016).

Entro il 7 luglio - E' la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi tramite Caf o professionista abilitato.

Inoltre, sono ammesse alla detrazione fiscale anche le spese per i farmaci senza obbligo di prescrizione medica acquistati on line da farmacie e da esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza dalla Regione o dalla Provincia autonoma o da altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle Regioni o delle Province autonome.

Infine viene precisato che le istruzioni contenute nella circolare saranno aggiornate annualmente in vista della campagna dichiarativa.