Masterchef, ecco il nuovo giudice al posto di Carlo Cracco: Antonia Klugmann

Masterchef, ecco il nuovo giudice al posto di Carlo Cracco: Antonia Klugmann

E' la prima volta di una donna nella giuria di MasterChef Italia dove Antonia Klugmann affiancherà i colleghi maschi Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Antonia Klugmann arriva a Masterchef dopo che era già stata ospite della trasmissione prodotta da Endemol Shine Italia nella finale della quinta edizione. Ma come nasce la passione per la cucina della Klugmann: "Stando a casa, a 25 anni, dopo un incidente in auto: avevo frequentato un corso di cucina alla scuola Altopalato di Milano e fatto degli stage, ma ho capito che questo lavoro sarebbe stato quello della mia vita quando, in convalescenza, non potevo cucinare, ma sentivo i sapori nella testa". Lascia quella strada e inizia la gavetta in diversi ristoranti fino ad aprire il proprio a soli 26 anni, a Pavia di Udine. Nel 2015 è stata insignita della sua prima stella Michelin, mentre quest'anno è stata eletta cuoca dell'anno dalla guida dei ristoranti d'Italia dell'Espresso.

Il suo nome circolava già da qualche giorno ma solo oggi è arrivata la conferma ufficiale del suo arrivo nel cooking show, saprà conquistare il pubblico? Ha un ristorante l'Antico Foledor conte Lovaria, che ha aperto insieme al suo compagno. L'anno successivo ha aperto L'Argine a Vencò, a Dolegna del Collio in provincia di Gorizia, con il quale ha ottenuto una stella Michelin.

Chef Antonia propone una cucina legata agli ingredienti della terra e alle materie prime, non come rivisitazione della tradizione, ma come continua ricerca di nuovi accostamenti e suggestioni. Ai nuovi concorrenti di MasterChef toccherà quindi rimboccarsi le maniche e trovare ispirazione nella natura, visto che i piatti di Antonia Klugmann traggono molti spunti da orti e frutteti che la stessa chef ci tiene particolarmente a curare. Insomma, a 37 anni Antonia Klugmann è una tosta, come scopriranno ben presto i futuri concorrenti della settima edizione di MasterChef Italia.