"I Simpson" compiono 30 anni, confermandosi la serie cartoon più longeva

Il 19 aprile 1987 viene trasmessa per la prima volta sulla televisione americana una puntata del cartone diventato oggi la serie televisiva animata più longeva mai trasmessa, "I Simpson". E con le loro 28 stagioni, i Simpson hanno fatto la storia della tv, ottenendo un successo tale da ospitare doppiatori d'eccezione del calibro di Michael Jackson e Meryl Streep, passando per Liz Taylor e gli Aerosmith, ma anche Dustin Hoffman, J.K. Rowling e persino l'ex primo ministro britannico Tony Blair.

Proprio alla famiglia Simpson sarà dedicata una festa speciale a BergamoToons, in programma dal 22 al 24 giugno a Bergamo. E il 23 giugno si terrà un vero e proprio "Simpson Day" con dibattiti e l'inaugurazione di una mostra a tema. Un'occasione unica per scoprire il dietro le quinte della celebre famiglia creata trent'anni fa da Matt Groening e animata dall'amico regista David Silverman, atteso a Bergamo. Una missione che troverà il suo epicentro nel complesso di Sant'Agostino dell'Università degli studi di Bergamo, in Città Alta, sede degli incontri e delle conferenze di BergamoToons, con ospiti internazionali.

· Sono oltre 100 le guest star famose apparse all'interno della serie. E così ecco la maratona di cartoni classici per i 70 anni del papero Warner Bros. I Simpson compiono 30 anni.