Earth Day 2017, uniti contro il cambiamento climatico

Earth Day 2017, uniti contro il cambiamento climatico

Su Rai Storia sabato 22 aprile alle 17 andrà in onda il documentario "RES - Ultima chiamata" e alle 18 il docufilm "Green generation" dedicato ai cambiamenti climatici. Il monito è quello di istruire, educare e riformare (al) la tutela delle risorse, garantendo un ambiente sostenibile.

E' difficile parlare a cuor leggero della Giornata mondiale della Terra per Donald Trump che ha rottamato anche le politiche ambientali di Barack Obama.

In linea con il progetto RUGBY PER TUTTI per la diffusione e la promozione del rugby sul territorio nazionale, nel corso della mattinata i Tecnici Federali FIR coinvolgeranno tutti i partecipanti facendogli vivere i valori e il divertimento del Tag Rugby sui diversi campi da rugby creati per l'occasione. "Penso alle bonifiche, alle depurazioni, al dissesto idrogeologico".

La due giorni dedicata all'economia sarà inoltre l'occasione per conoscere e condividere l'esperienza e il progetto dell'Economia di Comunione che il Movimento dei Focolari ha lanciato 25 anni fa e che coinvolge imprenditori ed economisti a ribaltare la normale concezione dell'utile visto solo in senso individualistico, aprendolo alla cultura del dare in un'attenzione continua a tutti i soggetti dell'agire economico.

Mecenati della Bellezza' sarà lo slogan del concerto organizzato da Earth Day Italia e Urban Vision, che si terrà sulla Terrazza del Pincio a partire dalle 19 del 22 aprile.

Per questa ragione in tutto il mondo sono previste iniziative alle quali siamo chiamati tutti a partecipare e, là dove la nostra presenza dovesse rendersi fisicamente impossibile, siamo chiamati a documentarci, istruirci, conoscere. Si ripartirà da attività come il riciclaggio, l'utilizzo di energie alternative, le piantagioni di nuovi alberi e la ridefinizione del quadro delle risorse naturali a disposizione. E poi ancora tanti eventi in tutta Italia, dalle gare a Cefalù alla piantumazione a Varese, dalle lezioni sul mare vicino Chieti alle escursioni tra treno e passeggiata per vedere Castel Gandolfo e Lago Albano, Nemi ed il suo lago, Velletri e il Museo Geopaleontologico.

Il 2017 è un anno speciale perchè la Giornata della Terra è arricchita da una particolare celebrazione lanciata dalla Nasa: è nato un sito che, simbolicamente, permette a chiunque lo voglia di "adottare" un pezzo del nostro pianeta, con tanto di certificato rilasciato. Ma anche i Italia non mancheranno le iniziative. Altre iniziative si terranno a Torino, Cefalù, Palermo, Chieti, Viterbo, Varese e Pesaro-Urbino.

L'idea della creazione di una "Giornata per la Terra" era già però nata nel 1962, anno in cui le proteste contro la guerra del Vietnam erano in aumento, e il senatore Nelson pensò di organizzare un "teach-in" sulle questioni ambientali.