Concerto del Primo Maggio di Roma 2017: ecco la line up completa

Concerto del Primo Maggio di Roma 2017: ecco la line up completa

Torna anche quest'anno il Concerto del Primo maggio, otto ore di grande musica e diritti, il grande appuntamento che dal 1990 raduna a Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, nel giorno della Festa dei Lavoratori, decine di migoiaia di spettatori per uno degli evento musicali più seguiti.

Quest'anno un peso particolare, non solo nei testi delle canzoni, al 'Concertone' lo avranno le parole, i racconti: "Ci saranno interventi sul palco, brevi racconti, piccole-gradi storie di lavoro, come quella di Abdul, primo avvocato africano del Foro di Milano, arrivato in Italia a sei anni, che ha studiato grazie ai sacrifici del padre, venditore di accendini", racconta Bignardi e annuncia anche la presenza sul palco di Gad Lerner che "il lunedì dopo ritornerà in onda con una nuova serie dei suoi racconti giornalistici, questa volta dedicata al lavoro, agli operai, in Italia ma anche nel resto d'Europa".

Conducono il Concertone Camila Raznovich e Clementino. "Nel 1999 andavo al concerto tra il pubblico, nel 2014 ho cantato, oggi lo conduco.l'anno prossimo sarò il direttore di Rai 3", scherza il rapper Clementino. "C'è grande emozione, ero emozionata la prima volta che l'ho condotto, ma la seconda volta sono più emozionata perché ho una maggiore consapevolezza di quello che è il Concerto del Primo maggio", aggiunge Camila Raznovich.

IL CONCORSO - Selezionati tra 110 artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia si esibiranno sul palco anche i 3 vincitori che accederanno alla finalissima del concorso 1m Next.

Ecco il cartellone al completo: EDITORS, EDOARDO BENNATO, PLANET FUNK, PUBLIC SERVICE BROADCASTING, BRUNORI SAS, BOMBINO, LEVANTE, MOTTA, FABRIZIO MORO, LA RUA, ERMAL META, FRANCESCO GABBANI, SAMUEL, ARA MALIKIAN, MARINA REI + BENVEGNU, LO STATO SOCIALE, TERESA DE SIO, MIMMO CAVALLARO, APRÉS LA CLASSE, LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, EX-OTAGO, SFERA EBBASTA, MALDESTRO, ARTÙ, BRASCHI, GEOMETRA MANGONI, ROCCO HUNT, LADRI DI CARROZZELLE, ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO e GIOVANNI GUIDI. E sintonizzatevi il mattino del Primo Maggio su Edicola Fiore: "ci sarà una sorpresona". Il mondo del lavoro è molto cambiato - aggiunge - e raccontarlo è un impegno importante per Rai 3. Si parte alle 16 con Katamashi e Gianluca Gazzoli, gli "inviati speciali" di KGG: a loro il compito di raccontare la kermesse 2017, scovando le notizie più stuzzicanti, fino alle 19:30. Con Pier e Carolina si andrà avanti fino alla mezzanotte.

IN RADIO - Anche quest'anno Rai Radio2 sarà una delle voci ufficiali. "Nel 2013 vi fu un consistente taglio rispetto agli anni passati e da allora non ci sono stati aumenti particolari", parola di Daria Bignardi che non si spinge oltre salvo aggiungere che le cifre apparse sui giornali "non sono vere, sono troppo alte".