BpVi e Vb, Padoan: "situazione complessa ma gestibile"

A dirlo è il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, intervenuto al Salone del Risparmio 2017 durante la sessione di apertura dell'evento. "Siamo anche in una fase di transizione, nella quale le riforme e la politica di bilancio sta portando frutti in termini strutturali e permanenti".

Banche, situazione complessa ma gestibile - "La questione delle banche italiane e delle sofferenze è complessa e ha alcuni punti di criticità, ma è gestibile, sia con misure di sistema sia specifiche", ha detto il ministro Padoan, parlando delle banche venete e di Mps al salone del risparmio a Milano. Questo convegno, ha detto ancora il ministro, "ha come titolo 'Inseguendo la crescita', la stiamo seguendo". Quanto all'unione monetaria, si completerà solo quando "si metteranno in agenda politiche per la crescita e il lavoro", perché "l'unione monetaria si deve occupare non solo di moneta e finanza, ma anche di crescita ed occupazione". "Ci sarà un'impennata verso l'alto della crescita nel 2020", ha aggiunto Padoan. In questo contesto" ha chiarito ulteriormente il presidente dell'associazione "la direzione intrapresa con i Piani individuali di risparmio è quella giusta: "sono strumenti che per la prima volta permettono di canalizzare il risparmio verso l'economia reale e le pmi che rappresentano la spina dorsale del paese". E negli ultimi due anni "si è sostanzialmente stabilizzata" ha aggiunto il ministro, ricordando la strada stretta che il governo si è trovato a dover percorrere: da una parte "il debito che chiedeva di essere stabilizzato ed è stato stabilizzato", dall'altra "l'esigenza di dare stimolo all'economia reale che veniva da due recessioni".

"Dinamica debito/Pil tornata sotto controllo" Non solo.

Una visione condivisa anche dal presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, che ha aperto la manifestazione sottolineando che "il fine ultimo della crescita, così come del risparmio, non è l'incremento di un numero ma il miglioramento del benessere sottostante".