Alla fine Bob Dylan ha ritirato il premio Nobel

Alla fine Bob Dylan ha ritirato il premio Nobel

Accettare il Nobel però non consente ancora a Dylan di ritirare il premio di 8 milioni di corone che comporta (circa 840 mila Euro) poiché le regole impongo ai vincitori di presentare un discorso registrato all'Accademia Svedese entro il mese di Giugno, cosa che Dylan ha comunque promesso di fare.

La saga del Nobel per la letteratura a Bob Dylan è finita.

Si chiude così una telenovela durata mesi e mesi, durante i quali il cantatore prima ha fatto finta di niente, poi ha riconosciuto il premio e ha detto che avrebbe ritirato tutto alla prima occasione utile, senza fretta. Il prestigioso riconoscimento è ormai nelle mani del menestrello del rock.

Ad annunciare l'impresa compiuta è stata Sara Danius, segretario permanente del Comitato per il Nobel laquale ha reso noto che la consegna ha avuto luogo a Stoccolma nella giornata di sabato 1 aprile, probabilmente in un piccolo hotel della capitale svedese. "E' andata molto bene", raccontano i pochi testimoni: "Dylan è un uomo molto gentile", ha affermato Klas Ostergren dell'Accademia. Alla consegna erano presenti 12 membri dell'Accademia, rigorosamente senza la presenza di pubblico e tanto meno dei media. "Un momento seguente - ha aggiunto - è stato passato a guardare la medaglia d'oro da vicino, in particolare il suo verso magnificamente inciso, l'immagine di un giovane uomo seduto su un lauro che ascolta le muse".