Al via Tempo di libri con Franceschini

Al via Tempo di libri con Franceschini

È stata inaugurata questa mattina "Tempo di libri", la prima fiera dell'editoria di Milano. Da mercoledì 19 aprile, parte la prima edizione della Fiera delleditoria “Tempo di libri” che, per cinque giorni, ospiterà negli stand di Fiera Milano Rho le migliori proposte librarie del momento. Tra i vari eventi ci sarà anche l'annuncio dei dodici romanzi finalisti al Premio Strega, il più importante premio letterario italiano, eventi dedicati ad anniversari legati al mondo dei libri, come i settant'anni di Stephen King. Lo ha detto l'assessore alla cultura della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, partecipando oggi, nei padiglioni fieristici di Rho (Milano), alla giornata inaugurale della prima Fiera dell'Editoria Italiana, intitolata appunto 'Tempo di Libri ', manifestazione che sino al 23 aprile coinvolgera editori, autori, bibliotecari, librai, studenti e lettori. E se la Fiera è il veicolo ideale di promozione in un contesto internazionale, da mercoledì 19 a venerdì 21 aprile, lappuntamento appare ancora più ghiotto perché favorito dallo svolgimento del “Milan International Rights Center”, iniziativa dedicata allo scambio di diritti.

Ecco che in questo contesto il libro sardo, con le sue peculiarità identitarie, rappresenta un elemento trainante per la crescita culturale e sociale nell'isola. Quale migliore opportunità per lAes, per dare avvio ad un progetto che mira ad innescare un processo di sviluppo delleditoria locale ed a promuovere limmagine della Sardegna in Europa. La città della Riviera del Corallo accoglierà editori ed esperti del settore provenienti da Spagna, Corsica e Germania (nazioni che, tra l'altro, possono garantire un bacino turistico decisamente interessante) con l'obiettivo di favorire contatti commerciali e professionali tra le micro imprese editoriali sarde e i buyer stranieri. Altro passaggio di grande fascino sarà un educational tour, un viaggio emozionale, letterario e artistico nei luoghi dautore della Sardegna.

Prossimo appuntamento fieristico della Claudiana-Paideia sarà dal 19 maggio a Torino per il "Salone internazionale del libro", dove sono in programmazione anche una serie di eventi promossi dalla stessa casa editrice, come ha anticipato il direttore Kromer.