Samsung presenta il Galaxy Tab S3 e il Galaxy Book

Samsung presenta il Galaxy Tab S3 e il Galaxy Book

Il gruppo coreano ha provato a smorzare l'attesa con la presentazione ufficiale dei suoi nuovi tablet: il Samsung Galaxy Tab S3 e il Samsung Galaxy Book (in due versioni). La nuova S Pen è dotata di punta da 0,7 mm ed è più sensibile alla pressione. Il video ci mostra anche che il lettore di impronte digitali potrebbe essere spostato sul retro del device che, inoltre, non ha neppure più il tasto Home fisico. Il frame è metallico, il feeling premium. Ma così non è stato e allora si è virato in modo definitivo sul successivo appuntamento, il Mobile World Congress 2017 di Barcellona conr un'uscita primaverile.

Questo fa diminuire ulteriormente i bordi laterali del display oltre al fatto che Samsung ha ottimizzato pure il bordo superiore e inferiore anteriore dello smartphone, aumentando sensibilmente il rapporto pannello-scocca del dispositivo (si parla di un valore vicino all'83%).

Non si è smesso un secondo di parlare di Samsung Galaxy S8 e S8 Plus, nonostante l'attenzione in questi giorni sia stata in buona parte catalizzata sul MWC 2017, evento cui sappiamo il portabandiera sudcoreano non ha preso parte. La natura è da Super AMOLED.

La scheda tecnica, come peraltro già confermata dal sito TENAA, rivelerebbe un chipset Snapdragon 652 con 3GB di RAM, memoria da 32GB espandibile di ulteriori 128GB, batteria da 4000mAh, fotocamere da 8 e da 2 megapixel e sistema operativo Android 6.0.

Mentre Samsung Galaxy Tab S3 rappresenta cioè un tablet tout-court, munito di ottime caratteristiche funzionali e basato su Android, attraverso il rilascio di Galaxy Book, l'azienda coreana intende gettarsi a capofitto nella nicchia dei dispositivi ibridi, proponendo un tablet a base Windows 10 che diventa un vero e proprio pc qualora si decida di abbinare tastiera mouse e casse audio esterne, magari in seguito al rimpianto di non aver preso in considerazione l'opzione di comprare davvero un portatile e di non cedere alle lusinghe di un design più trendy e giovanile.

Scopriamone di più dopo il salto. Su tutti e due i modelli di Galaxy Book Samsung rende disponibile la connettività LTE e il supporto alla custodia con tastiera e trackpad, che a differenza del Galaxy Tab S3, sarà inclusa nella confezione per entrambi i modelli.