Samsung Galaxy S8: funzione pagamenti con il riconoscimento facciale

Samsung Galaxy S8: funzione pagamenti con il riconoscimento facciale

Arrivava lo scorso fine gennaio una voce condita da un'immagine esemplificativa sul prossimo Samsung Galaxy S8 e più in particolare sulla fotocamera posteriore. Il colosso sudcoreano doterà il suo nuovo top di gamma di una fotocamera con riconoscimento facciale, e questa funzione sarà usata per i pagamenti in sicurezza. Dall'altra la presenza, come sul defunto Galaxy Note 7, della camera per la scansione dell'iride.

La fotocamera anteriore dovrebbe essere da 8 megapixel, con autofocus, e quella posteriore da 12 megapixel, ma basata su un unico sensore, poiché i chip dual ISP coreani non sarebbero ancora perfetti (la divisione Samsung Exynos, però, ha smentito quest'affermazione, con un tweet infografico ad hoc): a parte la schermaglia singolo sensore-doppio sensore, la fotocamera posteriore, grazie ad una memoria DRAM, potrebbe riuscire a realizzare slow motion da 1000 fps (meglio di quanto fatto dalla Sony che, nel suo Xperia XZ Premium, col medesimo escamotage, non è andata oltre i 960 fps). E' quindi logico pensare che questi 'anni di lavoro' non saranno buttati via, e che quindi negli ultimi mesi la tecnologia sia stata migliorata come la vedremo pronta sul Galaxy S8.

I due smartphone sono praticamente identici, se non per le dimensioni: Galaxy S8 dovrebbe infatti contare su un display da 5,8 pollici, mentre Galaxy S8 Plus dovrebbe contare su una diagonale di addirittura 6,2 pollici.

Gli screenshot mostrano delle novità dal punto di vista grafico ed anche alcuni cambiamenti nelle funzionalità dell'interfaccia, tra cui una nuova scheda per i Preferiti, dalla quale è possibile accedere facilmente alle proprie tracce preferite, che sono contrassegnate con un cuore, a differenza che nelle precedenti versioni in cui c'era una stellina ed inoltre sono disponibili delle nuove icone associate alle varie schede. Sarà dotato anche di scansione dell'iride per garantire una maggiore sicurezza.

Il Galaxy S8 dovrebbe essere alimentato da una batteria da 3,000 mAh con ricarica wireless.