Rubati due cavalli da corsa, ipotesi estorsione

Rubati due cavalli da corsa, ipotesi estorsione

Unicka ha 4 anni e ha già 560.000 euro vinti in carriera. I carabinieri stanno analizzando quanto successo questa notte nel Pisano, ad ora le fonti parlano di un'estorsione anche se i coniugi Giovanna e Gianluca Lami (proprietari di Unicka) non hanno mai ricevuto minacce. I due cavalli, entrambi campioni nel trotto molto conosciuti nel giro dell'ippica, sono Unicka e Vampire Dany.

Uno dei cavalli rubati è Vampire Dany, un maschio baio di tre anni della scuderia Wave, di Conway Hall e Illusion Dany e discende da Varenne.

I suoi uomini all'alba non l'hanno più trovata nel centro di allenamento della scuderia Wave, con base a Staffoli in Toscana, in provincia di Pisa.

L'allarme è stato trovato inserito, ma della star delle corse nessuna traccia. Secondo le prime informazioni trapelate, i ladri avrebbero aggirato l'allarme di cui e' dotata la scuderia riuscendo a portar via i due cavalli nel cuore della notte. Ecco perchè gli inquirenti (che indagato a tutto campo), ipotizzano che possa trattarsi di un furto a scopo di estorsione. La sua ultima corsa l'aveva disputata a novembre a Milano vincendo come sempre con grandissimo vantaggio il Gran premio Orsi Mangelli. Ha un record di 13 vittorie su 15 corse disputate, il suo record al chilometro è 1.11.5. Un pezzo da novanta, vincitrice del Derby italiano 2016 di Roma e il Gran Premio Orsi Mangelli a Milano. Il rapimento è un bruttissimo colpo per tutta l'ippica italiana, già in ginocchio da tempo per svariati problemi. Si tratta di un cavallo di tre anni (uno in meno di Unicka) che tutti etichettavano come la promessa della sua generazione. Nella scuderia non ci sono telecamere.

I cavalli rubati sono un maschio e una femmina: Vampire Dany, stessa linea di sangue di Varenne. "Mi auguro una rapida e positiva risoluzione della vicenda grazie al lavoro delle forze dell'ordine, per il bene dell'ippica italiana, del proprietario di Unicka e degli appassionati di questi splendidi animali".