MotoGP, annullate le qualifiche in Qatar: pole a Vinales, Rossi decimo

MotoGP, annullate le qualifiche in Qatar: pole a Vinales, Rossi decimo

Non è comunque un dramma non aver fatto la FP4, il problema è partire in quarta fila visto che in questi giorni il mio passo non era un granché. "Sto usando la forcella nuova - ha concluso il Dottore - e domani continueremo con quella".

In pole position in MotoGP ci sarà Maverick Viñales (Yamaha) davanti ad Andrea Iannone (Suzuki) e Marc Marquez (Honda); in seconda fila Johann Zarco (Yamaha Tech3), Andrea Dovizioso (Ducati) e Scott Redding (Ducati Octo Pramac Racing).

Nonostante la pista di Losail fosse abbastanza sporca, con il vento che buttava sabbia sul circuito, nei 45 minuti di prove libere, Valentino Rossi avrebbe avuto bisogno di ulteriore tempo per salire in vetta alla classifica. La mattinata sarà aperta dal Warm Up e la gara della classe regina inizierà alle 21:00 GMT+3 con possibili cambiamenti di programma. "Sono solo le prime libere ed è difficile capire i rapporti di forza, tutti vanno veloce e bisognerà riuscire ad avere un bel ritmo per la gara". "Cercherò di fare la mia gara e speriamo che il tempo domani possa essere buono". La pista, con tratti misti asciutto e bagnati, la curva 8 in particolare, non dava garanzie sufficienti di sicurezza per i piloti e così si è deciso di annullare tutto. Prima fila anche per Romano Fenati (Marinelli Rivacold Snipers), in terza posizione, preceduto da Philipp Oettl (Südmetall Schedl GP Racing). Purtroppo non si può fare nulla col meteo, la pista era pericolosa. "Di sicuro il podio sarà un ottimo risultato, lavoreremo per quello".