Mobile World Congress 2017, BlackBerry presenta il nuovo smartphone KEYone

BlackBerry KEYone si presenta con un display IPS da 4,5 pollici con risoluzione di 1620×1080 pixel, protetto dal Gorilla Glass 4 ed un telaio in alluminio anodizzato.

Incredibile! Nonostante solo poche ore ci separino dall'inizio del Mobile World Congress 20127 di Barcellona, la canadese BlackBerry (ex RIM) ha compiuto una topica madornale, svelando - seppur per poche ore - specifiche e prezzi del BlackBerry Mercury, che avrebbe dovuto presentare proprio nel corso della kermesse spagnola.

Dal punto di vista della potenza di calcolo, il BlackBerry KEYone ha tutto per farsi rispettare, ed apprezzare. "Il dispositivo include l'applicazione Dtek by BlackBerry, progettata per aiutare a monitorare costantemente il livello di sicurezza dello smartphone, informando l'utente in caso di rischio di violazione della privacy e consigliandolo su come tutelarsi", ha affermato l'azienda.

Per quanto riguarda il comparto multimediale, BlackBerry KEYone ospita una fotocamera posteriore da 12 megapixel con sensore IMX378 e una fotocamera anteriore da 8 megapixel con tanto di ottica grandangolare.

BlackBerry KeyOne presenta dei pulsanti fisici frontalmente: Volume Up/Down, Lock (per Accensione/Spegnimento) ed il 'BlackBerry Convenience Key' personalizzabile, un pulsante che si può utilizzare, ad esempio, per spegnere la suoneria quando arriva una chiamata, o per accedere alla fotocamera in modo rapido.

"Siamo onorati di giocare un ruolo così importante per il futuro degli smartphone BlackBerry, che sono da sempre un'icona del settore", ha dichiarato Nicolas Zibell, Ceo di TCL Communication, la società con cui il marchio canadese ha siglato un accordo di licenza di lungo termine nel 2016. C'è anche un lettore di impronte digitali (nella barra spaziatrice della tastiera), una porta USB 3.1 Type-C, uno slot per schede microSD fino a 2TB di memoria aggiuntiva e sistema operativo Android 7.1 Nougat con la promessa di patch di sicurezza mensili. A garantire la connettività i moduli WiFi 802.11b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, NFC, GPS e LTE.