Milano: mille eventi per Design Week dedicata a manifattura 4.0

Milano: mille eventi per Design Week dedicata a manifattura 4.0

Per ottenere lo sconto il possessore di Cartafreccia deve essere in possesso di un titolo di viaggio su Frecciarossa, con destinazione Milano o Rho-Fiera Milano, riportante una data tra il 4 ed il 9 aprile del 2017, estremi inclusi, a fronte della registrazione online sul sito Internet del Salone del Mobile e dell'acquisto sempre via web del biglietto di ingresso entro la data del prossimo 3 aprile.

Innovazione e cultura del progetto - A differenza delle precedenti edizioni, quest'anno la settimana del design potrà contare su due nuovi distretti (che in totale saranno 11) dedicati alla creatività: Isola Design District e Design Cadorna. Tre App (Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.it) per scoprire e avere a portata di smartphone tutto quello che accade in città, oltre a 30mila "The Map" cartacee in italiano e inglese per orientarsi durante la settimana più creativa dell'anno. A segnare l'attenzione dell'Amministrazione alla valorizzazione dei giovani designer e dei maker, uno spazio simbolo del Comune come la Fabbrica del Vapore che anche quest'anno sarà protagonista della Design Week. "Un nuovo modo di guardare alla produzione che, coniugando il recupero dei saperi artigiani e l'utilizzo delle nuove tecnologie, può essere un driver importante per generare crescita economica e lavoro combinando innovazione tecnologica, coesione sociale e sostenibilità ambientale nel settore del design e dell'arredo", ha dichiarato l'assessore Tajani.

Tra le iniziative dedicate a questi temi ci sarà Green smart living, un modulo abitativo che promuove la cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social proposto dalla confederazione nazionale dell'artigianato. La mostra contiene una selezione degli oltre mille presentati in questi 20 anni da oltre 270 scuole internazionali di design. In zona Tortona la mostra 'New materials for a smart city' offre al pubblico una panoramica sulle nuove frontiere dell'innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Per l'occasione, sono attesi nel capoluogo lombardo oltre 300.000 visitatori provenienti da più di 156 diversi Paesi del Mondo. L'evento, presentato ieri a Palazzo Morando dall'assessore Cristina Tajani, dal direttore generale del Salone Marco Sabetta e dall'ideatrice del Salone Satellite Marva Griffin, presenta un programma con oltre mille eventi, distribuiti nei distretti dedicati alla creatività.