Il sindaco Khan: "Londra non si pieghera' mai al terrorismo"

Il sindaco Khan:

Ne dà notizia un testimone a Sky News.

L'autista del mezzo è poi sceso armato di coltello tentando di fare irruzione nel compound. Secondo i media britannici l'assalitore era un uomo armato di coltello.

Un uomo "dai tratti asiatici, un quarantenne": così i testimoni descrivono l'aggressore.

Scotland Yard afferma che l'attacco a Londra viene trattato "come un evento terroristico fino a prova contraria". Almeno quaranta sono i feriti. Una nota diramata dalla polizia ha confermato che tra i feriti ci sono anche "agenti di polizia ma non siamo in grado di riportare il numero o la natura delle lesioni". Circa 40 persone sono rimaste ferite e 29 sono ricoverate in ospedale, di cui 7 in condizioni critiche.

Le autorità portuali hanno comunicato che una donna è finita nelle acque del Tamigi dopo che l'auto è piombata sui passanti. Una delle donne è stata in seguito rilasciata su cauzione. "Mai visto niente di simile", ha raccontato un testimone all'Ap.

L'assalitore ha percorso il ponte di Westminster alla guida di una Hyunday i40 grigia e ha investito alcune persone, uccidendone due. A quel punto due uomini in borghese avrebbero esploso due o tre colpi di pistola "e lui è caduto a terra".

Subito dopo l'attacco, che coincide con il primo anniversario dei sanguinosi attentati jihadisti all'aeroporto e alla metropolitana di Bruxelles del 22 marzo 2016, il Parlamento è stato blindato e ai deputati è stato ordinato di non lasciare l'edificio: le forze dell'ordine sono penetrate all'interno e hanno setacciato piano per piano il palazzo. Lo ha fatto sapere il vice speaker, dopo la notizia di spari fuori dall'edificio. "La città si è svuotata in 15 minuti in maniera surreale, in un educatissimo e rispettosissimo silenzio con una velocità impressionante", ha raccontato a NapoliToday Stanislao Lanzotti, il presidente del gruppo consiliare di Forza Italia al comune di Napoli. Noi stiamo bene. Sono nel locale Mister Lasagna a Piccadilly Circus.