France Football: Ronaldo e Mourinho i paperoni del calcio

France Football: Ronaldo e Mourinho i paperoni del calcio

Chi è l'allenatore che può guardare tutti dall'alto del proprio conto in banca?

La classifica completa di France Football ancora non è stata resa nota, ma il periodico transalpino ha pubblicato un'anticipazione. Ecco nel dettaglio le top 5 dell'una e dell'altra categoria.

E' Cristiano Ronaldo il giocatore più pagato al mondo. Il quattro volte Pallone d'Oro portoghese non ha rivali per quanto riguarda la capacità finanziaria: fortissimo in campo e uomo brand dal valore inestimabile, il campione lusitano è un'azienda vivente che dal rettangolo verde trae solo una parte dei propri introiti. Alle sue spalle Messi con 76,5 milioni mentre terzo Neymar, con 55,5 milioni.

Per l'attaccante del Real Madrid una stagione 2016-2017 particolarmente ricca, con guadagni per 87,5 milioni di euro. Il più pagato è Thiago Silva (14,4 milioni), seguito da Radamel Falcao (13,6 mln), Angel Di Maria (12,6 mln) e dal nostro Marco Verratti (11,8 mln).

Un allenatore 'speciale' non poteva che beneficiare di un ingaggio altrettanto speciale...

Quarto e quinto rispettivamente Carlo Ancelotti del Bayern Monaco (15,8 milioni) e Pep Guardiola del Manchester City (14,5 milioni).

ALLENATORI - Nella stessa classifica, per la panchina, a dominare è un altro portoghese, José Mourinho (con 28 milioni di euro), davanti all'italiano Marcello Lippi (23,5 milioni, ora ct della Cina) e al francese Laurent Blanc (20 milioni, ex tecnico Psg).