Torna il Nokia 3310, economico e con un mese di autonomia

Torna il Nokia 3310, economico e con un mese di autonomia

130 milioni di unità vendute tra il 2000 e il 2005: magari non saranno nuovamente questi i numeri, ma il nuovo Nokia 3310 farà sicuramente parlare di se. Riconosciuto all'unanimità come uno dei telefoni cellulari più affidabili e resistenti della storia, è ora tornato sul mercato in forma riveduta e corretta, ovviamente al passo con i tempi ma non troppo. Anche qui troviamo una scocca in metallo, display da 5 pollici HD, fotocamera posteriore da 8 Megapixel. Il display, più grande di quello del 3310 originale, è a colori ma non è touch, la batteria - secondo la casa - ha un'autonomia di un mese di standby e 22 ore di conversazione.

Nokia 3 è lo smartphone più economico annunciato al MWC, progettato per coloro che vogliono un design premium senza spendere molto; il suo prezzo è infatti fissato a 139€ e possiede un corpo in policarbonato dotato di una frame in metallo sui bordi, per un look piuttosto elegante. Disponibile in quattro versioni, Warm Red e Yellow, entrambi con finitura lucida, e Dark Blue e Grey, con finitura opaca, il nuovo 3310 potrà essere acquistato al prezzo di 49 € circa.

Nokia 5 utilizza una fotocamera posteriore da 13 megapixel con apertura lenti F/2.0, 1.12µm pixels con Phase detection autofocus e doppio flash LED (dual tone).

Nokia 3310 presentazione
Torna il Nokia 3310, economico e con un mese di autonomia

Ci sono dei miti che proprio non riescono a tramontare, anche nel mondo degli smartphone, nella tecnologia cellulare, in quel mondo informatico che non conosce limiti al progresso. Oggi la 500 è diventato il modello più famoso di Fiat nel mondo e anche in questo caso la formula è stata talmente vincente da aver quasi costretto ad allargare l'offerta con le varie 500X e 500L, che ormai insidiano come volumi di vendita anche la Fiat Panda che per l'appunto, è un nome nato negli anni '80, quasi 40 anni fa. Un prezzo decisamente interessante per provare Android Nougat in versione praticamente stock. Lo schermo da 5 pollici avrà una risoluzione 1280 x 720 pixel. La memoria interna è da 16 MB ma è presente il supporto a schede SD fino a 32 GB. E degli smartphone con sistema operativo Android? L'OS a guida delle operazioni di 3310 è il Nokia Series 30+ un sistema operativo super basilare, molto simile ai vecchi software come Symbian o S40.

Le indiscrezioni delle ultime settimane ci aveva preso fino in fondo: ci sarà Nokia 6 in versione internazionale, Nokia 5 e Nokia 3.