Il ritorno del Nokia 3310 è ufficiale!

La presentazione fatta da HMD Global ieri, 26 febbraio, non ha solo ufficialmente decretato il ritorno del 3310 ma ha anche sancito il rientro di Nokia nel mercato del tech. Lo smartphone è provvisto di display IPS da 5 pollici con risoluzione di 1208x720 pixel e vetro Gorilla Glass 2.5D. Sarà ora interessante vedere se il prestigio del brand Nokia saprà portare in alto i prodotti Withings o se le difficoltà del mercato degli indossabili si ripercuoterà anche sul brand finlandese.

Infine, Nokia ha mostrato al rivisitazione in chiave moderna del Nokia 3310. Nokia 6 Art Black costerà 299 euro e sarà disponibile globalmente nel secondo trimestre del 2017; Nokia 6 "liscio" costerà 229 euro. Le colorazioni disponibili saranno le seguenti: Tempered Blue, Silver, Matte Black, Copper.

Sul fronte software, Nokia ha deciso di abbracciare "Android puro", niente personalizzazioni software pesanti, massima esperienza utente e velocità negli aggiornamenti garantita. Basato sulla piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 430 e sul processore grafico Adreno 505, ma con 2GB di RAM e 16GB di storage, il Nokia 5 offre integrità strutturale, attenzione al dettaglio e la qualità di un prodotto di punta, ed è accessibile a chiunque.

Addio smartphone costosi, fotocamere da 12 megapixel e touchscreen super sensibili. 4 e batteria da 3.000 mAh. Oltre ad accelerometro, sensore di luce ambiente, bussola, sensore di impronte digitali, sensore di prossimità, giroscopio e modulo NFC è presente anche un amplificatore audio con tecnologia Dolby Atmos.

La nuova versione, come dimostra anche il prezzo di vendita, è ben lontana da uno smartphone di ultima generazione.

Al suo interno è stato utilizzato un chipset Mediatek quad-core abbinato a 2GB di memoria ram e 16GB di memoria interna espandibile con microSD. Il nuovo Nokia 3310 prende le forme retrò dell'originale ma ha un design leggermente rivisto con tanto di tastierino numerico e tre tastoni per navigare tra i menu. Ha infatti un display da 2,4 pollici, una fotocamera da 2 megapixel e poi la radio Fm, il supporto agli mp3 e connettività 2G.

La memoria di serie è di 16 GB e può essere aumentata con le solite schedine micro sd fino ad altri 128 GB. Nokia 3310 in versione 2017 è più sottile e leggero rispetto al modello del passato e arriverà in diversi colori, dal classico blu al giallo, passando per il grigio e il rosso.