F1, Hamilton è già primo. Vettel parte bene

F1, Hamilton è già primo. Vettel parte bene

Iniziano questo lunedì 27 febbraio i primi test in preparazione alla stagione 2017 di Formula 1, con il debutto in pista - quella della Cataluñia a Barcellona - delle monoposto presentate questa settimana appena passata. In diverse occasioni, per esempio, Lewis Hamilton ha abortito giri importanti dopo che nei primi due settori aveva fatto registrare il miglior tempo assoluto. Al ferrarista va inoltre il premio come stakanovista di giornata: Vettel infatti è stato l'autore di ben 128 giri, seguito da Felipe Massa su Williams-Mercedes, terzo tempo e 103 giri per il brasiliano.

E' terminata la prima giornata di test di F1 a Barcellona. Vettel nell'arco della mattina effettua 63 giri con tre long run sempre su gomma media lavorando molto sull'assetto del retrotreno apparso abbastanza nervoso, mentre il recordman di giri è Bottas con 79 tornate ed i long run tutti su gomma morbida.

Da sottolineare nella giornata di oggi le note stonate Red Bull e McLaren. La Red Bull, che durante la presentazione della sua nuova RB13 ha calcato la mano in maniera decisa sul fatto di voler sfidare la scaramanzia, è stata prontamente rimandata sulla Terra. Si proseguirà fino al 2 marzo e, giunti alla pausa delle 13, è la Ferrari di Vettel in testa, con 1'22 " 791, davanti alla Mercedes di Bottas, con 1'23 " 169. Ancora in ritardo la McLaren: solo pochi giri per Fernando Alonso, a causa di una perdita d'olio. Pronti via e il pilota spagnolo si è dovuto fermare per diverse ore per un problema all'impianto di lubrificazione. Solo 29 giri per Alonso, autore del decimo tempo di giornata a poco più di tre secondi da Hamilton.