Usa, Trump il presidente meno popolare

Secondo Trump la regione è un "veicolo della Germania" e che altri paesi seguiranno le orme tracciate dal Regno Unito che con il referendum della Brexit ha deciso di dire addio all'Unione Europea. Putin ha poi accusato l'amministrazione uscente di Barack Obama di voler "minare la legittimità del presidente eletto americano".

A pochi giorni dal giuramento Trump risulterebbe il meno popolare presidente degli Stati Uniti negli ultimi 40 anni. Obama prima dell'insediamento aveva 79% di popolarità, Bush 62%, Clinton 68%.Trump replica "Sondaggi truccati".

"Sembra che siano andati a Kiev ad allenarsi e che adesso siano pronti per organizzare una seconda 'Maidan' a Washington, per evitare che Trump entri in carica", ha detto Putin. E secondariamente, legargli le mani per impedirgli di mantenere le promesse fatte durante la campagna elettorale. "Ma certo che no! si tratta solo di una scemenza assoluta".

"Sebbene - ha soggiunto - le nostre siano le migliori del mondo".

Le reazioni internazionali ai dardi infuocati di Trump non hanno tardato ad arrivare.

"I committenti delle notizie false" sul presidente eletto americano Donald Trump, "che le fabbricano, le usano nella lotta politica, sono peggio delle prostitute" e "non hanno alcun limite morale", ha proseguito Putin, "difficilmente si può immaginare" che Trump abbia incontrato "le ragazze con un livello basso di moralità" poiché in Russia si occupava dell'organizzazione di un concorso di bellezza. All'epoca inoltre, ha aggiunto, "non sapevamo delle sue ambizioni politiche", era uno dei tanti milionari americani: "Qualcuno pensa che i servizi segreti vadano dietro a tutti i milionari americani?" Abbiamo costantemente a che fare con queste persone, ha sottolineato, "ma il fatto che tali metodi vengano usati contro il presidente eletto Usa è sicuramente un fatto unico".