Meteo, neve e gelo stringono nella morsa le Marche

Meteo, neve e gelo stringono nella morsa le Marche

Le nevicate interesseranno anche le aree pianeggianti, l'aquilano, la Marsica, la Valle Peligna e la fascia costiera con accumuli piuttosto rilevanti sulle zone collinari, alto-collinari e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, specie tra stasera-notte e per gran parte della giornata di venerdi'. Condizioni termiche, quindi, per una notte della Befana con neve fin sulla costa tra sud Marche, Abruzzo, Molise e fino al Gargano. In vista del fine settimana di gare, inoltre, si va verso il rinvio di quasi tutti i campionati lucani: la Federbasket lucana ha già comunicato lo spostamento a data da stabilire delle gare del torneo di Promozione. Nei centri turistici i valori medi sono attorno ai -14 gradi. A Roccaraso la neve ha raggiunto un metro di altezza mentre a Sulmona di 60 cm. Mare: Molto mosso o agitato con ulteriore aumento del moto ondoso. Una decina di centimetri vengono segnalati nella zona di Norcia.

La situazione resterà più o meno costante anche nella giornata di sabato, con temperature che puntano a calare ulteriormente, ma già da domenica 8 le temperature torneranno a salire e le nevicate proseguiranno soltanto tra il Molise e il nord della Puglia.

Fiocchi di neve alle Eolie - A causa del maltempo le Eolie sono prive di collegamenti marittimi. La circolazione ferroviaria fra Senigallia e Falconara (linea Adriatica Bologna - Ancona) è stata sospesa, mentre isolate chiusure al traffico e rallentamenti sono stati registrati per le nevicate in corso lungo la rete delle strade statali e autostradali nel Centro-Sud Italia. Il vento soffia da nord con raffiche di 46 km/h.

La Protezione civile della Calabria, sulla base del Bollettino di Vigilanza meteorologica nazionale di oggi 4 gennaio, e del preallerta telefonico del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, ha diramato una nota di allerta che prevede "a partire dalle prime ore di domani 5 gennaio, e per le successive 48 ore, intense nevicate sino a quote basse su tutto il territorio regionale" calabrese. Anche la neve è comparsa su qualche isola. Sono stati istituiti bus sostitutivi. Nella notte la neve potrebbe ancora interessare esclusivamente la Puglia meridionale. Sia nelle cime delle montagne che a bassa quota, come a Quattropani e Pianoconte a Lipari.