Meteo, gelo artico sull'Italia. E oggi al nordovest arriva la neve

Meteo, gelo artico sull'Italia. E oggi al nordovest arriva la neve

In Abruzzo, scuole chiuse a Pescara anche oggi a causa delle abbondanti nevicate, che hanno anche provocato disagi e ritardi all'aeroporto. "Nel proseguo della settimana è atteso uno smorzamento del freddo entro giovedì con temperature che torneranno finalmente nella normalità sulle regioni centro-meridionali, mettendo così fine alle criticità di questo periodo" - concludono infine da 3bmeteo - "Sono comunque attesi altri impulsi perturbati in discesa da Nord che potranno dar luogo a nuovi rapidi peggioramenti a cavallo del weekend, specie al Centro Sud, seppur con quota neve in rialzo a quote di montagna". Gran gelo su tutta Italia. Da stasera sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale accompagnate da forti raffiche di vento e locali grandinate, sulla Sicilia.

Questi vedono anche fioccate nella regione tirrenica. Nella Russia Europea si sono raggiunti -40° ; -24° in Bielorussia. Oggi, dicono gli esperti, questa depressione indirizzerà nuova aria gelida non solo sull'Adriatico, ma anche in Val Padana, con deboli nevicate, oltre che sul medio e basso Adriatico, anche al Nordovest, in particolare su Piemonte, Valle d'Aosta, entroterra ligure di ponente, con qualche fiocco fino alla Lombardia occidentale.

Il ghiaccio è ora il problema principale a Matera, dove la notte scorsa il Comune ha utilizzato circa 30 tonnellate di sale.

La neve ha fatto capolino anche a Capri e Ischia, mentre a Benevento dopo l'emergenza di ieri domani riapriranno le scuole.

Le difficili condizioni meteo hanno colpito anche la Calabria, soprattutto nell'area centrosettentrionale, con nevicate che hanno interessato anche le province di Catanzaro e Cosenza. Nevica da stamani anche lungo la costa marchigiana, dove si registrano incidenti stradali dovuti al ghiaccio.