Maltempo neve Italia sotto zero, perché fa così freddo

Maltempo neve Italia sotto zero, perché fa così freddo

Per oggi il bollettino meteo parla di cielo che da nuvoloso passerà a molto nuvoloso, portando precipitazioni deboli o moderate a carattere nevoso. Trascorsa la forte ondata di gelo che ha investito gran parte dell'Italia, si profila una retrogressione che manterrà il freddo in Italia per diversi giorni.

Per quanto riguarda invece la costa abruzzese, in base alle ultime previsioni dei principali siti (meteo.it, ilMeteo, 3Bmeteo, e Meteo Aeronautica Militare), potrebbero verificarsi nuovi fenomeni nevosi, tutti però deboli e con tendenza alla diminuzione. Intanto il Nord, finora soleggiato, vede arrivare la neve, mentre al Centro-Sud continuano i disagi causati dalla neve e dal ghiaccio: Comuni isolati, scuole chiuse o aperte ma con gli alunni all'addiaccio, problemi idrici causati dal gelo.

L'aria fredda che è presente nei Balcani, tra la sera di lunedì 9 gennaio e martedì 10 tenderà a venire verso l'Italia, investendo soprattutto il settore adriatico, ma avrà influenza anche nel resto del Paese. Poi ci sono guasti e rotture, difficili da individuare per la presenza della neve. A causa delle temperature polari, guasti e disservizi si sono verificati sulla rete idrica: da stasera e fino a domani mattina rubinetti a secco ad Avellino, per consentire la sostituzione dei contatori ghiacciati e gli interventi di riparazione alle condotte danneggiate dalle nevicate.

Da sabato a martedì si prevedono temperature minime di -2 gradi. Dal giorno dopo le temperature torneranno sotto lo zero.