La calza della Befana

La calza della Befana

Per essere romantici infine, se c'è un marito o un compagno indeciso su come augurare una buona Epifania alla propria metà, non c'è niente di meglio che: "Auguri alla Befana più bella e più importante della mia vita".

Online si possono trovare tantissimi aforismi sulla Befana e poesie da dedicare in vista della festa dell'Epifania. Ella, pentita di non aver visto il Bambin Gesù, ogni anno distribuisce i dolciumi rappresentativi dei doni che ella non ha consegnato a Gesù.

Di probabili origini pagane, il personaggio della Befana era una strega benevola che abitava sui monti in mezzo al bosco, vicino alle carbonaie. Ed è proprio a questa tradizione che si ispira il Corteo Storico dei Magi che si terrà oggi, giorno 6 gennaio, a Milano: occhi aperti, quindi, nel centro storico in cui i Re Magi porteranno i loro doni da Piazza Duomo a Piazza Sant'Eustorgio. "Si può sapere dove andavi su quella scopa?".

La raccolta della Befana del vigile si innesta con quella iniziata prima di Natale dal Cral assessorato alle Politiche sociali a Villa Cingoli; in questo caso si raccolgono indumenti da destinare ai più bisognosi.

Tradizionale appuntamento, giovedì 5 gennaio (ore 17.30), con la Befana dei Maggi, consueto spettacolo pirotecnico che da 40 anni si tiene nella piccola frazione dei Maggi, a Sant'Agata Bolognese. La vecchina si presenta sempre allo stesso modo: sdentata, malvestita, con naso adunco e mento aguzzo.

Molto divertenti sono anche le seguenti: 'La Befana quest'anno a causa di un improvviso malore non potrà lavorare: perché non invii alla associazione delle befane il tuo curriculum? In Francia, per il 6 gennaio viene preparata la galette des rois, il dolce dei re, una galletta di pasta sfoglia o una brioche al profumo di fiori d'arancio, a seconda delle zone, accompagnata da marmellata, frutta fresca o candita, crema frangipane, salsa di mele o cioccolato. Una volta cotti, vengono decorati con ciliegie candite e spolverizzati di zucchero a velo.

FIRENZE - Firenze celebra l'Epifania con la storica cavalcata dei Magi. Gli studiosi ritengono che la ricorrenza dell'Epifania sia stata fissata già a partire dal III secolo, quando fu decisa anche la data del Natale.