"Gli U2 in concerto a Firenze a luglio", ma è una bufala

E la ricorrenza, invece, della band di Bono e soci che hanno deciso di mettersi in viaggio per festeggiare i tre decenni dall'uscita dell'album che ha dato loro la fama mondiale, The Joshua Tree (a cui seguì appunto il tour) e che resta uno dei loro migliori in assoluto (era prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois).

Il titolo del nuovo tour, che non prende il nome - come si poteva immaginare - dall'album Songs of Experience atteso nel 2017, è dedicato al trentesimo anniversario dell'album forse più famoso degli U2, certamente quello che ne ha decretato il maggior successo internazionale. Prevista una prevendita esclusiva per gli iscritti al fan club ufficiale, a partire dalle 9 di mercoledì 11 alle 17 (ora locale) di venerdì 13 gennaio. La data è il 15 luglio allo stadio Olimpico di Roma.

Quanto costerà il biglietto per il concerto a Roma degli U2? E sarà una doppia ricorrenza: quella tutta romana di una prima apparizione al Flaminio che fece davvero rumore con i giornali battezzarono il concerto come "Terremoto rock" e ai Parioli probabilmente ricordano ancora il tuono da centomila watt che fece vibrare i vetri delle case. Inoltre è stato già annunciato che a fare da supporto agli U2 per l'apertura dello show ci sarà Noel Gallagher, ex Oasis.

Eppure i fan del gruppo irlandese non devono disperare: infatti gli U2 in Italia verranno. Gli iscritti al fan club possono acquistare fino ad un massimo di 4 biglietti, mentre per la vendita generale il limite viene aumentato a 6 per ogni transazione.