X Factor, una vera rivoluzione che fa invecchiare Sanremo

La finale di X Factor 10 si è svolta il 15 dicembre e ha visto trionfare i Soul System della categoria gruppi del giudice Alvaro Soler.

Arisa è stata fischiata, ingiustamente, durante tutta la serata. Il critico televisivo dalle colonne del Corriere della Sera ha consigliato a X Factor di riposare "per non esaurirsi". Super Simo, che come sicuramente ricorderete fu protagonista nel 2012 di un'epica lite con la stessa Arisa durante una puntata del medesimo talent show (L'esclamazione 'Sei falsa Simona, ca**o' fa ormai parte della storia della TV italiana), ha scritto infatti un post su Twitter per supportare la vincitrice di Sanremo 2014, ritenendo profondamente ingiusto il modo in cui il pubblico del Forum la stava trattando. Tanta è stata la disapprovazione per i commenti sul duetto tra Soul System e Giusy Ferrery ("Quando c'è una presenza come quella di Giusy Ferreri, il resto scompare") che Alessandro Cattelan ha dovuto riprendere il pubblico. Successivamente, non potendone più e sbattendo il microfono sul tavolo dei giudici, ha aggiunto: "Ragazzi avete rotto, siete dei maleducati". "Mandatemi uno dei vostri che parla per tutti e mi spiegate". Sarà questo il vero epilogo dell'avventura di Arisa a X Factor?

Fedez e Manuel Agnelli, in particolare, invece se le son dette di tutti i colori ma con eleganza. A conti fatti, Fedez aveva il 50% di possibilità di aggiudicarsi la vittoria, mentre la metà restante era divisa tra Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Onestamente per quanto riguarda l'italiano e l'inglese io questo retorico patriottismo chi l'ha detto che in Italia non possiamo puntate oltre oceano. L'inedito di Roshelle è quello più venduto.

X Factor 2017, Alessandro Cattelan conduttore.