"Sanremo 2017": annunciati i 22 big della prossima edizione

Quattro Festival consecutivi è il record di Baudo e tale deve rimanere.": "parola di Carlo Conti all'indomani dell'annuncio dei Big in gara a Sanremo 2017 che chiude "la parte più difficile della preparazione del Festival, quella che non mi fa dormire la notte: "ora che c'è il piatto principale, lavoriamo in discesa al resto dello spettacolo, che è tutto da costruire". I nomi verranno "snocciolati" pian piano nel corso della trasmissione, mentre sul palco si alterneranno i dodici giovani che si giocheranno i sei posti disponibili per la categoria della Nuove Proposte. Tra gli autori già rivelati, Amara - che ha scritto il brano di Fiorella Mannoia, Giorgia che ha scritto il brano di Sergio Sylvestre.

Elenco ufficiale dei 22 cantanti Campioni che si esibiranno al 67° Festival di Sanremo, in onda su Rai1 dal 7 all'11 febbraio 2017: 7 sono ex concorrenti di talent show. La scrematura avverrà attraverso l'ausilio della Giuria Televisiva, creata appositamente da Carlo Conti e formata da cinque personalità del panorama musicale italiano. "Vi faccio l'esempio di Marco Masini: lui è mio amico da una vita ma quando sentirete il pezzo non avrete dubbi.".

Un habitué del Festival di Sanremo è Al Bano, che pur avendo calcato il palco dell'Ariston diverse volte non nasconde la sua emozione. Torna a Sanremo anche Fabrizio Moro, che proprio all'Ariston era esploso con "Spara" e che adesso è anche "professore" nella scuola defilippiana di Amici, così come torna Marco Masini, contiano di stretta osservanza.

Sul cast fuori gara delle cinque serate del Festival Conti non svela molto di più ma risponde a qualche domanda ed esclude che ci possa essere una sorpresa legata al disco di Mina e Adriano Celentano: "Non credo, anche se ci piacerebbe che ad aprire il Festival fosse Mina", dice ridendo.

I big. Il primo nome che Conti dà in pasto al pubblico è quello atteso di Al Bano, ancora in ospedale dopo l'attacco cardiaco che lo ha colpito qualche giorno fa. "Sono molto dispiaciuto sia per quei cantanti che per i loro fan, per questo ieri sera, durante la diretta televisiva, mi sono più volte scusato", continua Conti, che invece, a proposito delle vallette che lo affiancheranno, ha dichiarato: "A questo penserò nelle prossime settimane, finora mi sono giustamente concentrato soltanto sulla selezione dei brani in gara".

Dì la tua qui sotto in area-commenti.