Papa Francesco: le ultime news 15 dicembre 2016

Il summit al quale ha partecipato Pizzarotti era stato convocato in Vaticano per attirare l'attenzione internazionale sulla minaccia alla stabilità mondiale rappresentata dal crescente numero di rifugiati nel mondo, in linea con le istanze espresse da papa Francesco nella sua enciclica "Laudato sì". Queste, infatti, le incredibili parole rilasciate dal Papa: "Grazie a tutti per
gli auguri per il mio prossimo compleanno, grazie, ma dirò una
cosa che vi farà ridere: nella mia terra fare
gli auguri a qualcuno in anticipo porta la iella e chi fa gli auguri in
anticipo è uno iettatore". Bergoglio in effetti si appresta a compiere gli 80 anni, traguardo che raggiungerà sabato prossimo 17 dicembre e per questo i numerosi presenti di varie nazioni hanno deciso di regalargli una piacevole sorpresa. Alle 8, nella Cappella Paolina, il Pontefice presiederà una concelebrazione eucaristica con i cardinali che risiedono a Roma e proseguirà con impegni e udienze.

Oltre alla mail in italiano, francese, spagnolo, tedesco, inglese, portoghese è stato creato un account anche in latino (Papafranciscus80@vatican.va mentre per gli auguri in italiano PapaFrancesco80@vatican.va). Si susseguiranno gli incontri con il presidente della Repubblica di Malta, il prefetto della Congregazione per i vescovi, il vescovo di Chur (Svizzera), e la Comunità di Nomadelfia. Il Papa sarà festeggiato anche a Casa Santa Marta dove hanno fatto sapere che gli prepareranno una torta bio a basso contenuto calorico. Gli auguri a Francesco arriveranno da tutto il mondo e da tutte le fedi e, certamente, non mancheranno i regali, doni a volte molto strani che sono solitamente poi destinati alla beneficenza o, in caso di cibo, donati agli istituti religiosi o alle mense dei poveri. Poi un paio di occhiali fatti di legno e una bicicletta elettrica da postino (dono delle Poste).