Atp, concentramento a Genova. Stamattina parla Doria

Atp, concentramento a Genova. Stamattina parla Doria

Alle 10 è previsto un presidio con assemblea a Genova, davanti alla Prefettura. Alle ore 11,30 è prevista anche una conferenza stampa del sindaco Marco Doria nella sala bouvettiana di Palazzo Tursi per fornire qualche dettaglio in più su una vicenda che.

I lavoratori sono in piazza Corvetto, sotto le sedi di Prefettura e Città metropolitana. Per il momento la protesta è pacifica, nessun disagio al traffico.

A far saltare la trattativa - spiegano i sindacalisti - è stata l'indisponibilità dell'azienda, rappresentata dall'amministratore delegato di Atp Esercizio Natalia Ranza (rappresentante del socio privato Autoguidovie), a mettere a disposizione risorse per restituire ai lavoratori quel 30% di taglio del contratto integrativo perso e non ancora recuperato, nonostante le promesse. Per il terzo giorno consecutivo, dunque, non c'è servizio di trasporto pubblico nel Levante ligure né sulle altre linee servite dall'azienda.

La preoccupazione dei lavoratori Atp è soprattuto per i 900mila euro di integrativi che dovrebbero essere garantiti dall'azienda sui quali andrà fatta chiarezza anche da parte della politica locale. "Atp e istituzioni non si sono mai sottratte al confronto, fermo restando il dovere di una gestione che consenta di mantenere gli equilibri generali del bilancio aziendale che si regge su consistenti contributi pubblici".