Sciopero nazionale dei treni: venerdì previsti grossi disagi anche in Liguria

Sciopero nazionale dei treni: venerdì previsti grossi disagi anche in Liguria

Costantino Troise, segretario dell'Annao, ha spiegato le motivazioni che hanno portato allo sciopero: "La legge di bilancio si è dimenticata di medici, veterinari e sanitari, ovvero di tutti coloro che in questi anni difficili ha garantito anche in carenza di risorse economiche che il servizio sanitario nazionale continuasse a tutelare la salute degli italiani". Avrà durate e modalità diverse, per treni e per il trasporto pubblico locale, e ci saranno come sempre delle fasce di servizio garantite.

Si preannuncia un venerdì nero per il settore trasporti, a causa di uno sciopero indetto proprio per il 25 novembre che coinvolgerà sia i treni, sia i mezzi pubblici in tutta Italia. Saranno coinvolti nella protesta anche i dipendenti della linea 2 della metropolitana, facendo parte del gruppo Trenitalia. Per quel che riguarda, invece, i treni regionali, le fasce di garanzia garantite sono quelle di maggior frequentazione e, quindi, dalle ore 6,00 alle ore 9,00 e della ore 18,00 alle ore 21,00 nei giorni feriali.

A Roma oltre allo sciopero dei treni vi sarà anche quello di ATAC, Azienda dei Trasporti Autoferrotranviari della capitale.

Un nuovo venerdì di sciopero è in arrivo: dalle 00.01 alle 21 del 25 novembre 2016 le organizzazioni sindacali Cub Trasporti, Sgb Sindacato Generale di Base, Usb Lavoro Privato Trasporti e il Cat Coordinamento Autorganizzato Trasporti hanno proclamato un'agitazione nazionale che coinvolgerà il settore del trasporto ferroviario. Lo sciopero colpirà anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto - Bellinzona per i quali sono previste corse sostitutive di autobus esclusivamente per le tratte Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto, e Malpensa Aeroporto - Bellinzona, senza fermate intermedie. Nella notte tra il 25 e il 26 novembre non saranno garantiti le linee A e B della metropolitana, le linee bus e tram 8, 115, 913, i bus notturni da N1 a N28.