Ritirato farmaco antireflusso: "Alterazioni nel colore delle pastiglie"

Ritirato farmaco antireflusso:

In via precauzionale sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti del farmaco generico del pantoprazolo della Eg Spa, un inibitore di pompa protonica indicato nel reflusso gastroesofageo. L' AIC è 038440020 e le confezioni richiamate sono quelle da 14 compresse in dose 20 milligrammi.

PANTOPRAZOLO è utilizzato per il trattamento della malattia da reflusso di grado lieve e dei sintomi correlati (ad es. pirosi, rigurgito acido, disfagia). Ne fanno uso moltissime persone sempre più colpite dai disturbi gastro intestinali provocati da cattiva alimentazione e stili di vita non corretti.

A pochi giorni di distanza l'AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto il ritiro di un altro medicinale molto diffuso.

Il ritiro si è reso necessario in seguito alla segnalazione del colore alterato delle pasticche, scrive Il Messaggero Salute, che ricorda come un provvedimento del genere era già stato preso a febbraio 2016 nei confronti dello stesso prodotto e della stessa azienda farmaceutica che tratta di specialità medicinali equivalenti. Ribadiamo che il Panteprozolo di Eg Spa, con lotto numero 60801 con scadenza 02-2021 non deve essere utilizzato. La ditta dovrà così ritirare dal mercato il lotto segnalato entro le 48 ore dal provvedimento e si comunica agli utenti in possesso di questa particolare medicina di non farne uso. L'azienda ha qualche giorno di tempo per fornire all'Aifa informazioni su eventuali altri lotti interessati e sulle azioni correttive che intenderà adottare.