Ritirato farmaco anti reflusso esofageo. Ecco quali sono i lotti interessati

Ritirato farmaco anti reflusso esofageo. Ecco quali sono i lotti interessati

Alcun lotti del farmaco generico Pantoprazolo della Eg Spa, usato come rimedio contro il reflusso gastrico, sono stati ritirati dal mercato in tutta Italia in via precauzionale dall'Agenzia italiana del Farmaco.

L'azienda ha qualche giorno di tempo per fornire all'Aifa informazioni su eventuali altri lotti interessati e sulle azioni correttive che intenderà adottare. Il provvedimento dell'Aifa in particolare riguarda il lotto 60801 con scadenza 02-2021.

Il ritiro si è reso necessario in seguito alla segnalazione del colore alterato delle pasticche, scrive Il Messaggero Salute, che ricorda come un provvedimento del genere era già stato preso a febbraio 2016 nei confronti dello stesso prodotto e della stessa azienda farmaceutica che tratta di specialità medicinali equivalenti. Le confezioni interessate sono quelle da 20 milligrammi da 14 compresse.

Si tratta peraltro di un farmaco di largo uso nella popolazione: viene infatti utilizzato per curare la malattia da reflusso di grado lieve e monitorane i sintomi, dal rigurgito acido alla disfagia. Chi dovesse avere in casa una confezione del lotto "incriminato" non ne faccia uso. L'avvenuto ritiro dalle farmacie sarà verificato dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute che potrà provvedere, in caso contrario, al sequestro. Prevenzione delle ulcere gastroduodenali indotte da farmaci antiinfiammatori non steroidei non selettivi (Fans) in pazienti a rischio che necessitano di un trattamento continuativo.