MPS: aumento capitale in arrivo ma è tutto nella mani della BCE

MPS: aumento capitale in arrivo ma è tutto nella mani della BCE

La Banca di Italia ha inoltre comunicato di aver "positivamente completato la procedura di accertamento", inerente le modifiche statuarie ai fini dell'operazione. In una nota, l'istituto senese comunica infatti che "sono pervenute le autorizzazioni da parte della Banca Centrale Europea (ECB) in merito all'operazione prospettata al mercato in data 25 ottobre". Stamane il CorrierEconomia (inserto economico del lunedì del quotidiano del gruppo RCS) evidenzia che il rischio che all'assemblea ordinaria e straordinaria di giovedì 24 novembre non si raggiunga il quorum del 20% per l'approvazione del previsto aumento di capitale da 5 miliardi di euro senza diritto di opzione.

(Teleborsa) - Disco verde dalla BCE alla ricapitalizzazione del Monte dei Paschi di Siena.

MPS precisa, infine, che tali autorizzazioni sono unicamente riferibili alla complessiva operazione già annunciata al mercato da parte della Banca.

Nell'ambito dell'attività ispettiva, l'analisi approfondisce "alcune specifiche posizioni creditizie", spiega Mps, ricordando gli esiti finali di questa attività ispettiva sono attesi non prima del I semestre del 2017.

Se il complesso percorso di salvataggio che passa anche dallo snodo fondamentale della cartolarizzazione delle sofferenze non avesse l'esito auspicato dal top management, le alternative che rimangono in campo passeranno probabilmente dal bail-in.

L'istituto senese punterebbe a raggiungere un target minimo di 1 mld di euro dalla conversione volontaria, anche se inizialmente l'obiettivo di massima prevedeva una cifra maggiore (1,5 mld). A livello di 'spese vive', l'operazione di salvataggio costerà 448 milioni di euro lordi.

Su questo fronte, però, a Siena è arrivata una buona notizia da Generali, che pare intenzionata a convertire i bond di Mps che ha nel portafogli: "Non possiamo fare allo stesso tempo una conversione dei bond e Atlante 2 - ha detto il ceo Philippe Donnet - La conversione ha più valore".