Mostra di pittura in onore della "Virgo Fidelis": in esposizione 42 opere

Mostra di pittura in onore della

Ieri mattina, la Parrocchia San Domenico ha ospitato una Santa Messa officiata da don Pietro Rubini, a cui hanno partecipato tutte le principali autorità civili e militari di Giovinazzo.

Virgo Fidelis la festa dell'Arma dei Carabinieri a Perugia PERUGIA Si svolgerà lunedì prossimo, 21 novembre 2016, a Perugia, la celebrazione della Patrona dell'Arma dei Carabinieri, la "Virgo Fidelis" e saranno, al contempo, commemorati, il 75° Anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell'Orfano.

La funzione sarà celebrata da Mons. Saranno presenti anche numerosi Carabinieri in servizio attivo presso tutti i reparti dislocati nell'intera provincia reggiana, comandante provinciale, colonnello Antonino Buda in testa, unitamente ad una folta rappresentanza di carabinieri in congedo residenti nella provincia con tutti i familiari. La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele". Ai pochi sopravvissuti gli avversari tributarono l'onore delle armi. Per quel fatto d'arme fu conferita alla Bandiera dell'Arma dei Carabinieri la seconda Medaglia d'Oro al Valor Militare. Sotto il nome di Virgo Fidelis la Vergine Maria è divenuta Patrona dell'Arma dei Carabinieri dall'11 novembre 1949, data di promulgazione del Breve relativo di Papa Pio XII, che in tal senso aveva accolto il voto unanime dei cappellani militari dell'Arma e dell'Ordinario Militare per l'Italia.