Meteo Roma, vento e temporali domenica 6 e lunedì 7 novembre

Meteo Roma, vento e temporali domenica 6 e lunedì 7 novembre

Maggiormente colpita dal forte maltempo sarà la parte occidentale della Sicilia, soprattutto il trapanese, dove si verificheranno abbondanti rovesci e temporali.

Dal pomeriggio di domani si segnalano, inoltre, venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani un'allerta arancione sulla Toscana, sui settori meridionali dell'Emilia Romagna, sulla Liguria orientale, su buona parte dell'Umbria e sulla Campania centro - settentrionale.

Allerta meteo domani sul Lazio.

In particolare, a partire dalla tarda mattinata di lunedì, 7 novembre, e per le successive 36 ore, la Protezione civile regionale ha emesso un'allerta 'gialla' per tutto il territorio pugliese. "I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".

La bassa pressione che Domenica 6 novembre ha creato forti disagi e purtroppo anche dei morti sul Centro Italia, ora si sposta al Sud, colpendo principalmente Campania, e Puglia, ma le piogge potranno ancora essere presenti su alcune regioni del Centro e anche al Nordest.

Il centro funzionale decentrato della protezione civile della Regione Sardegna ha diramato per domani un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Segnalate trombe d'aria nella zona della città metropolitana di Roma e a Ladispoli, a causa del vento forte, un cornicione è crollato uccidendo due persone.