Meteo: attenti, in arrivo temporali e vento forte

Meteo: attenti, in arrivo temporali e vento forte

Sarà un inizio settimana all'insegna del maltempo anche sulla nostra regione.

La Protezione Civile ha diramato la comunicazione di allerta meteo arancione che da stasera alle 18.00 fino a domani, martedì 8 novembre, interesserà Basilicata, Puglia e Campania. Rischio idrogeologico: criticità ordinaria, codice giallo, livello di preallerta per l'intera regione.

Riguardo la giornata di oggi, nello specifico sembra che il tempo tenderà ad essere migliore rispetto alla giornata di ieri, con schiarite anche ampie soprattutto sul NordOvest, e nello specifico in Emilia Romagna e basso Veneto.Nel pomeriggio di oggi, invece, secondo quanto riferito dagli esperti sembra che aumenterà il rischio di locali e brevi precipitazioni sul medio Tirreno, Umbra e sud delle Marche. Entrando nel dettaglio, avremo deboli rovesci di pioggia al mattino e al pomeriggio, fenomeni a carattere di rovescio o temporale alla sera. Si prevedono "precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati". Domani, allerta gialla sui restantisettori della Calabria, sul Molise, sulla Campania, sullaBasilicata e su gran parte dell'Umbria, dell'Abruzzo e dellaSicilia. "I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

La perturbazione che sta interessando l'Italia in queste ore, oggi, Domenica, si sposta al Centro, ma continuerà ad interessare anche parte del Nord. Possibili mareggiate lungo le coste.