Maltempo nel weekend, neve a 1.400 metri

Maltempo nel weekend, neve a 1.400 metri

YOGURT, UN PREZIOSO ALLEATO - Tra gli alimenti che possono darci una mano nella stagione fredda, lo yogurt è un alimento fermentato, ricco di probiotici che rafforzano la flora batterica dell'intestino, altri cibi degni di nota sono le patate dolci, i semi di zucca, la cannella e l' origano. Neve sulle Alpi dai 1000 m, fino a quote collinari. Sono infatti in arrivo sull'Italia delle correnti subpolari che metteranno in circolazione flussi di aria umida ed instabile.

In questo modo, le saccature nord atlantiche potrebbero penetrare meglio sull'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, determinando peggioramenti più corposi e l'arrivo di condizioni termiche più rigide.

Rischio fenomeni forti e di nubifragi sulla Liguria, su alta Toscana, localmente su Alpi e Prealpi lombarde e sul Friuli Venezia Giulia.

Nella settimana tra il 7 e il 14 novembre sono previste piogge al di sopra della media climatica su tutto il Centrosud come già accennavamo in un altro articolo del 31 ottobre. Domenica sera farà più freddo, con abbassamento dello zero termico a 1.500-1.600 metri, fino a 1.000 metri sulle Alpi di confine.

Ma se questa prima decina di giorni di novembre saranno all'insegna delle piogge e di una variabilità delle temperature, il vero segnale dell'autunno - o quasi dell'inverno potremmo dire - lo avremo dalla prossima settimana.