IOS: il clip di pochi secondi che causa il crash dei device

IOS: il clip di pochi secondi che causa il crash dei device

Se vi capita di vedere questo video e vi si blocca l'iPhone, per riavviare e tornare ad utilizzare il telefono dovete tenere premuti il tasto di accensione e quello per abbassare il volume nel caso di iPhone 7 e iPhone 7 Plus oppure i pulsanti di accensione e tasto home nel caso di modelli precedenti, per circa dieci secondi (finchè non si riavvia).

Succede, di tanto in tanto: dalla rete spunta fuori un qualche link in grado di bloccare completamente qualsiasi iPhone lo visiti. A scoprirlo per primi sono stati alcuni utenti di Reddit, e poi gli esperti di tutto il mondo hanno fatto la prova. Si tratta di un filmato di introdotto dalla scritta "Honey" e che mostra un uomo in una camera da letto. Se non sapete di preciso come si presenta il link, sappiamo che viene da VK.com, quindi per evitare di confondersi, è meglio non inviare e di non aprire nessun video proveniente dal social russo.

iPhone ha una storia di strani legami con link e bug che mandano in crash il dispositivo. Inoltre, a quanto pare, anche la versione Beta di iOS 10.2 è affetta da questo problema, segno che quindi Apple ancora non ha trovato soluzioni.

Non è chiaro quale sia la dinamica del crash iPhone innescata dal file video, ma sembra chiaro che il problema è legato alla lettura di filmati corrotti da parte del browser Safari. Lo stesso video non causa problemi se inviato come file allegato, e quindi se scaricato in download sul proprio telefonino.

Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli.