Google presenta FotoScan, la nuova app con la funzione scanner

Google presenta FotoScan, la nuova app con la funzione scanner

Dunque grazie a degli algoritmi che sovrappongono fino a 5 scatti, il risultato finale non sarà la foto di una foto, bensì la digitalizzazione senza riflessi della vostra vecchia foto.

Acquisisci le tue foto stampate preferite in modo semplice e veloce: trascorrerai meno tempo a modificarle e più tempo a chiederti perché mai avevi quel brutto taglio di capelli da bambino.

La nuova app Google FotoScan permette di sfruttare la fotocamera dello smartphone per creare copie digitali delle immagini analogiche, in pochissimi secondi. Non proprio. Certamente per chi non ne possiede uno o riesce a scattare in condizioni ottimali, la soluzione di Google è davvero comoda ma lo scanner conserva diversi vantaggi. Si tratta di una innovativa applicazione che permette di digitalizzare le vecchie foto cartacee, e sta diventando letteralmente virale. Di più: è in grado di riconoscere i bordi della fotografia, raddrizzare l'immagine, correggere automaticamente l'orientamento e rimuovere i riflessi. Una volta acquisite, le foto possono poi essere salvate in Google Foto e condivise liberamente. Le vecchie foto, del resto, potrebbero risultare "appannate" o ingiallite dal tempo. Ottenere il risultato ideale non è sempre immediato e tra così tanti strumenti di editing è difficile capire da dove iniziare. Per cominciare, basta aprire la foto e toccare l'icona a forma di matita. Per la correzione automatica è sufficiente selezionare la funzione "Auto" e vedrai subito miglioramenti come la regolazione dell'esposizione e della saturazione, con cui far risaltare i dettagli. Inoltre, FotoScan ha alcune funzionalità per modificare le foto e migliorare la qualità dell'immagine scansionata, intervendo su colori, luminosità, temperatura. Tutti i look utilizzano l'intelligenza artificiale per integrare il contenuto della foto: sceglierne uno è solo questione di gusti. L'effetto blu scuro, ad esempio, è perfetto per le foto in cui prevale il blu, come quelle in cui predominano il mare o il cielo. Google FotoScan è già disponibile per iOS ed Android: potrete scaricarla dai rispettivi store cliccando sui badge sottostanti.