FCA ed Amazon: ecco la partnership per vendere le auto online

Secondo Amazon, il 50% degli italiani si dichiarano disponibili a comprare un'automobile online, il 97% chiede comunque di poter ritirare l'auto in concessionaria.

Inoltre, l'accordo tra Amazon e Fiat è un evidente stimolo per i prodotti di punta della casa, Panda e 500 appunto, le cui vendite potrebbero essere incentivate dalla convenienza dell'offerta dedicata all'eCommerce. A disposizione di un cliente così innovativo, anche Fiat 500 cabrio, Fiat Panda 4×4 diesel e la versione Trekking di Fiat 500L.

Ovviamente chi compra una Fiat non la riceve a domicilio, ma, dopo avere scelto le dotazioni desiderate, ottiene un kit di benvenuto da 180 euro che assicura l'accesso ai vantaggi della promozione.

Una volta effettuato l'ordine, il Servizio Clienti di Amazon.it contatterà il cliente per individuare il concessionario Fiat presso cui finalizzare l'acquisto dell'autovettura prescelta e concordare i termini di consegna (mediamente due settimane dal momento dell'ordine).

Amazon spiega che "la scelta di queste automobili non è casuale, ma dettata direttamente dalla tipologia di cliente e di modello: da un lato, infatti, i guidatori 500 sono caratterizzati da uno spirito pioneristico, sempre pronti a cogliere l'evoluzione di nuovi processi e l'arrivo delle novità; poi c'è 500L, l'auto ideale per le giovani famiglie e per coloro che cercano spazio e flessibilità; mentre, dall'altro lato, Panda è la vettura più apprezzata del mercato".

Analogamente a quanto Fiat sta realizzando per le vetture nuove, anche Mopar, il brand di riferimento per l'assistenza, il Customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA, ha perfezionato un accordo di fornitura con Amazon che consentirà nei prossimi giorni la vendita online in Italia di accessori e articoli di merchandise. I modelli di auto sono disponibili in diversi colori e si possono scegliere anche gli allestimenti in fase di acquisto. "Iniziamo con quei modelli che hanno un target il più in linea possibile con chi acquista auto online".