Colletta alimentare: matura il concetto di convivenza

Colletta alimentare: matura il concetto di convivenza

Nel dettaglio, a Pescara e provincia sono state raccolte 59 tonnellate, a Teramo 49, a Chieti 53 e a L'Aquila 30.

I risultati sono stati veramente incoraggianti, hanno superato quelli dello scorso anno, un totale di 3400 kg. di alimenti a lunga conservazione che sono stati consegnati al Banco Alimentare della Toscana, realtà che tutto l'anno consegna cibo a tante strutture caritative e mense. Il sorriso ha accompagnato i volontari dentro le carceri ed è esploso quando un ex detenuto ha chiamato per continuare, da volontario, ciò che dentro il carcere aveva fatto da donatore.

La ventesima edizione va quindi in archivio con grande soddisfazione da parte degli organizzatori che rimarcano la grande partecipazione collettiva e la risposta eccellente della gente.

"Davvero un ottimo risultato – sottolinea Andrea Taccetti – per il quale desidero ringraziare la cittadinanza e le associazioni che hanno collaborato presso i supermercati per la buona riuscita della colletta nazionale, fra cui la Misericordia di Castelfiorentino, Fratres, Avis, Auser, Avo, le Caritas Parrocchiali, i catechisti di Santa Maria della Marca, la cooperativa che gestisce la casa-famiglia e tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato". É stata un'occasione per educarci a rendere normale e quotidiana ogni iniziativa di accoglienza e di incontro con le persone e per fare anche i conti con il proprio desiderio di umanità. E questo, prosegue, "è testimoniato anche dalle numerose richieste ricevute di proporre la colletta alimentare in comunità religiose non cattoliche, in associazioni etniche, in scuole, case di riposo". "Questo sabato - continua il Presidente Giussani - abbiamo visto come il desiderio di "fare del bene" frantuma ogni muro tra gli italiani ma anche tra persone di etnie e religioni diverse, desiderose anch'esse di essere di aiuto". Nei circa 200 punti vendita del nostro territorio i 900 volontari del Banco Alimentare hanno raccolto circa 101 tonnellate di cibo.

In Sicilia durante la #colletta2016 sono state raccolte 436 tonnellate di alimenti (contro 446 del 2015) grazie all'impegno di 17 mila volontari impegnati in mille punti vendita.