Area Sanremo 2016: chi sono gli otto vincitori?

Area Sanremo 2016: chi sono gli otto vincitori?

"Mi piacerebbe fare un ringraziamento sincero a tutti i docenti che sono intervenuti, anche a sorpresa, mettendosi a disposizione e confrontandosi con gli studenti - spiega Stefano Senardi, Direttore Artistico di Area Sanremo - È con grande soddisfazione che vedo la tutti i presupposti per confermare Sanremo città della musica e per iniziare anche un grande percorso con una vera scuola di formazione professionale, come già proposto lo scorso anno dal maestro Mauro Pagani e da me".

Durante la diretta di Rai Uno di lunedì 12 dicembre, condotta da Carlo Conti, parteciperanno sia gli otto vincitori che gli altri dodici partecipanti alle selezioni per Sanremo Giovani. Una selezione impegnativa partita con 70 ragazzi: solamente in otto, però, hanno passato il turno. Gli altri sono: il romagnolo Braschi, la milanese Marika Adele, il genovese Andrea Corona, la siciliana Carmen Alessandrello, il sardo Carlo Bolacchi e il toscano Diego Esposito.

Un compito non facile per la giuria presente sabato mattina al Teatro dell'Opera, giuria composta dal Direttore Artistico Massimo Cotto, dalla commissione giudicatrice Antonio Vandoni, Andrea Mirò, Stefano Senari e Maurizio Caridi, dall'Assessore al Turismo Daniela Casini e dal componente del Cda del Casinò, Olmo Romeo. Inoltre 5 borse di studio (del valore di 1.000 Euro l'una) sono state assegnate da Believe Digital ai giovani artisti emergenti più meritevoli tra i 70 finalisti: Tavola 28, Le Stanze di Federico, Matteo Prencipe, Emanuela Reviezzo, Nyvinne. In previsione, altre borse di studio. La ventitreenne Valeria Farinacci ha vinto Area Sanremo, il concorso che da anni seleziona due delle otto nuove proposte della sezione Giovani del Festival. Gli ospiti? Giorgia e Tiziano Ferro sembrano essere i maggiori sospetti, entrambi saranno nel periodo di piena promozione dei nuovi dischi e... quale miglior modo se non partecipare al Festival di Sanremo in qualità di ospite?