Temporali, vento forte e possibile grandine: allerta meteo della Protezione Civile

Temporali, vento forte e possibile grandine: allerta meteo della Protezione Civile

Dalle prime ore di domani, domenica 2 ottobre, i fenomeni interesseranno anche Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia.

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile ha emesso un'estensione dell'avviso di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato (Codice GIALLO) a partire dalle ore 00.00 di domani 1 ottobre e sino alle ore 20.00 dello stesso giorno, sui bacini: FLUMENDOSA-FLUMINEDDU - CAMPIDANO - IGLESIENTE.

Con l´ aggiornamento delle previsioni ed emissione di un nuovo Bollettino di attenzione meteorologica, in data 1 ottobre è stata diramata un´Allerta di aggiornamento che proroga fino alle 12 di domenica 2 ottobre la fase di attenzione e la estende a tutta la regione.

La Sezione Protezione Civile, che seguirà l'evolversi della situazione, invita a consultare la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione, consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese.

Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure di prevenzione previste dai piani comunali di protezione civile.

Nel corso della giornata i fenomeni si estenderanno al restante territorio, dove comunque le precipitazioni sono previste meno intense.