Seno: a ottobre la prevenzione è gratis

Seno: a ottobre la prevenzione è gratis

"Per tutto il mese la luce rosa della Torre civica del Palazzo Comunale unirà idealmente Gaeta ed i suoi abitanti a milioni di persone in questa battaglia per sconfiggere il tumore al seno - afferma il Sindaco Cosmo Mitrano - Vogliamo così contribuire a diffondere la cultura della prevenzione e dell'educazione in campo oncologico". Tante anche le iniziative per raccogliere fondi per la ricerca: fra le altre lo Shopping solidale promosso dall'Associazione MonteNapoleone a Milano e la "Cena in rosa" a Roma il 20 ottobre nel ristorante di Eataly in piazza XII ottobre 1492.

L'Ufficio Lavori Pubblici diretto dall'Ing.

Farà sosta anche a Novate Milanese, sabato 8 ottobre, dalle 10 alle 19 - con orario continuato, il Tour della Prevenzione, iniziativa inserita nella Campagna Nastro Rosa, organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dedicata in maniera specifica alla prevenzione del tumore al seno.

I temi cardine di questa campagna sono due: prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla mammella.

L'incontro sarà presieduto dal professore Paolo Veronesi già direttore di Senologia Chirugica IEO Milano, costituisce una grande personalità e figura di riferimento nella conoscenza dei tumori al seno e nello studio della prevenzione.

Nel 2015, le donne che hanno aderito all'invito dell'Azienda Usl a sottoporsi a mammografia sono state il 57.6% delle donne tra i 45 e 49 anni, il 61,2%, tra i 50 e i 69 anni, il 63,6% tra i 70 e i 74 anni. Per trovare l'ambulatorio più vicino, l'elenco completo è sul sito www.legatumori.it. È possibile anche consultare i siti delle diverse sedi, per avere informazioni su tutti gli eventi, regione per regione.

La Fontana di Diana rimarrà illuminata di rosa per tutto il mese di ottobre e rappresenterà a livello nazionale e internazionale l'adesione della città di Siracusa alla Campagna di prevenzione per i tumori al seno.

Il claim "La prevenzione è un messaggio per tutte noi" e l'hashtag #iofaccioprevenzione parlano ad ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, abbiente e non abbiente, di ogni etnia, per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutte le donne. Per prenotazioni ed informazioni, rivolgersi durante il mese di ottobre nei giorni: martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 11 al numero 338/8076868 oppure inviare una mail all'indirizzo liltpu@gmail.com scrivendo i propri dati e recapito telefonico dove poter essere contattati.