Renault Zoe 2017: l'autonomia arriva a 400 km

Renault Zoe 2017: l'autonomia arriva a 400 km

Ai nostri microfoni Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine di Renault Italia, che ha descritto il progresso continuo di Renault nella tecnologia elettrica, prendendo come riferimento la Zoe, dotata della nuova batteria 40 Z.E., capace di un'autonomia di 400 km. La vettura è stata presentata in questi giorni al Salone dell'Auto di Parigi ed è da ieri a disposizione degli automobilisti italiani.

L'Ampera, il cui prezzo verrà svelato a ridosso del lancio, è una novità assoluta che arriverà durante la primavera 2017 con un'autonomia record di 500 km e prestazioni da sportiva.

L'aspetto interessante è che in condizioni di guida reali, questa nuova batteria consente di percorrere 300 km su tragitti urbani ed extraurbani: in questo modo la ZOE mira a rimuovere le consuete barriere psicologiche legate all'autonomia della batteria che fino ad oggi hanno frenato lo sviluppo della mobilità elettrica. Per la prima volta, i clienti potranno usare, così, la loro auto anche per il week-end. Nel primo caso (versione Flex) il listino prezzi parte da 25mila euro, altrimenti l'asticella si posiziona dai 33mila euro in su.

La batteria 22 kWh resta in gamma in un'unica versione, denominata semplicemente ZOE, che presenta lo stesso livello di equipaggiamento delle versioni Life (l'allestimento base): ovvero, una dotazione completa comprensiva di ABS, ESP, airbag frontali e laterali, climatizzatore automatico con modalità Eco e sistema multimediale R-Link. Allo stile "full black" che percorre l'abitacolo e alla proposta del "pack color" blu si associano due tinte inedite per la carrozzeria: Rosso Intenso e Grigio Titanio.

Grazie al caricatore CaméléonTM, Zoe si adatta automaticamente a tutte le potenze disponibili, fino a 43 kW per una ricarica rapida, recuperando fra 80 e 120 km di autonomia reale in 30 minuti.

Quindi, parlando di propulsori, accanto al motore R90 da 92 cv, compatibile di serie con una ricarica fino a 22 kW, Renault ZOE continuerà a proporre la motorizzazione Q90, che può avere anche la ricarica rapida a 43 kW.